Pubblicati degli studi nell’ambito del programma di ricerca "basi dell’economia energetica" (EWG)

Berna, 30.03.2007 - Nell’ambito del programma di ricerca "basi dell’economia energetica" (EWG) l’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha pubblicato cinque studi. È possibile prenderne visione, nella loro versione originale, sulla pagina Internet dell’UFE.

Potenziale delle energie rinnovabili in bruciatori a combustibili fossili di grandi dimensioni (1)

Come rilevato dagli autori dello studio, il potenziale di sostituzione delle energie rinnovabili nel settore dei bruciatori a combustibili fossili è notevole: per via dell'età e della durata media degli impianti, a partire dal 2010 saranno sostituiti più di 500 impianti all'anno. Il loro fabbisogno energetico annuo, compreso tra i 400 e i 500 GWh, potrebbe in futuro essere coperto con l'energia prodotta dal legno o con il calore ambientale. Per sfruttare questo potenziale di sostituzione, gli autori presentano un ventaglio di misure di marketing destinate all'incentivazione delle energie rinnovabili.

Redditività degli odierni impianti energetici a biomassa (2)

Lo studio analizza i costi di produzione dell'energia elettrica prodotta da impianti che sfruttano il legno, il biogas e i carburanti liquidi. Per gli impianti di grandi dimensioni, il calore prodotto con il legno senza separazione delle polveri fini ha al momento un costo praticamente uguale a quello del calore prodotto con olio da riscaldamento; la separazione delle polveri fini aumenta i costi dell'impianto di appena il 10 per cento. I costi di produzione energetica negli impianti agricoli a biogas, oggetto dello studio, sono molto differenti, il che indica la presenza di un potenziale di ottimizzazione: la redditività è in particolare influenzata dalle tasse di smaltimento dei rifiuti e dal recupero del calore.

Mercato svizzero del gas naturale (3)

Lo studio si prefigge di analizzare le misure finalizzate alla liberalizzazione del mercato del gas naturale in determinati Stati dell'Unione europea e le esigenze dei clienti di gas naturale in Svizzera. Bilancio: il mercato del gas naturale in Svizzera è già in parte liberalizzato, infatti già oggi i fornitori esteri di gas naturale possono rifornire la clientela svizzera. Inoltre, dallo studio risulta anche che la liberalizzazione dei mercati del gas negli Stati dell'UE non è soddisfacente per i clienti e che non c'è un chiaro nesso tra il grado di liberalizzazione e la sicurezza dell'approvvigionamento.

Condizioni quadro per le centrali a gas in Europa (4)

Prendendo le mosse da una discussione su eventuali centrali a gas in Svizzera, lo studio fa una valutazione sulle condizioni quadro delle centrali a gas in Europa. Nei Paesi oggetto dello studio, le differenze significative riguardo alle condizioni quadro delle centrali a gas sono costituite dalla gestione delle emissioni di anidride carbonica e dal regime di attribuzione dei certificati, nonché dalle condizioni di recupero del calore residuo.

Ripercussioni degli elevati prezzi del petrolio sul lungo termine (5)

Lo studio ha analizzato le ripercussioni di un prezzo del petrolio elevato, compreso tra gli 80 e i 140 dollari al barile per un lungo periodo. Le implicazioni economiche degli elevati prezzi dell'energia sono nel loro insieme notevoli e frenano pertanto anche la crescita economica in Svizzera. Rispetto ai Paesi con giacimenti di petrolio e di gas naturale, gli elevati prezzi del petrolio causano alla Svizzera chiari svantaggi economici. Certo, l'incremento dell'efficienza è di fatto possibile, tuttavia il potenziale economico nazionale delle energie rinnovabili quali l'energia idroelettrica, eolica e la biomassa è limitato. Gli elevati prezzi del petrolio non sono neppure uno strumento sostitutivo idoneo per una politica climatica coordinata a livello internazionale.

(1) Potenzial erneuerbarer Energien in grösseren fossilen Feuerungen, Januar 2007; econcept AG, Zürich: R. Dettli, M. Baur, D. Philippen; Planair SA, La Sagne: M. Kernen

(2) Wirtschaftlichkeit von heutigen Biomasse-Energieanlagen, März 2007; Ernst Basler + Partner AG, Zürich; Verenum, Zürich; erep sa, Aclens; engeli engineering, Neerach

(3) Erdgasmarkt Schweiz. Ermittlung des Bedarfs einer Marktöffnung aus Sicht der Akteure und Analyse der Marktöffnung in ausgewählten EU-Ländern, Februar 2007; Plaut Economics, Regensdorf: J. Wild, S. Vaterlaus, H. Worm, Ch. Spielmann; EPF, Lausanne: Prof. Matthias Finger

(4) Rahmenbedingungen für Gaskraftwerke in Europa, November 2006; Ernst Basler + Partner AG, Zürich

(5) Auswirkungen langfristig hoher Ölpreise. Einfluss eines hohen langfristigen Ölpreises auf Wirtschaftswachstum, Strukturwandel sowie Energieangebot und -nachfrage, Januar 2007; Ecoplan, Bern: F. Vöhringer, A. Müller, Prof. Ch. Böhringer; IIASA, Laxenburg (A): M. Strubegger


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Lukas Gutzwiller, Ufficio federale dell’energia UFE, tel. 031 322 56 79
Klaus Riva, viceresponsabile del servizio stampa UFE, tel. 031 322 57 06



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-11871.html