Terminata la consultazione pubblica relativa alla prova dello smaltimento

Berna, 13.12.2005 - Ieri è scaduto il termine di esposizione pubblica dei documenti e rapporti relativi alla prova dello smaltimento per le scorie altamente radioattive. Fino a ieri sera sono stati inoltrati 3’800 pareri provenienti dalla Svizzera e dai Paesi limitrofi; nei prossimi mesi essi saranno sistematicamente valutati dall’Ufficio federale dell’energia. La decisione del Consiglio federale in merito alla prova dello smaltimento è attesa per la prima metà del 2006.

Dal 1978 la prova dello smaltimento è obbligatoria ed è contemplata anche nell’attuale legge sull’energia nucleare. Nel dicembre 2002, dopo diversi anni di ricerca, la Nagra ha inoltrato la prova dello smaltimento per scorie altamente radioattive basata sull’argilla opalina del Weinland zurighese. Nel 2003 le autorità hanno avviato un accurato esame della documentazione presentata dalla Nagra, che si è concluso nell’autunno 2005. 

Dal 13 settembre al 12 dicembre 2005 tutti i documenti rilevanti in vista della decisione finale sono stati depositati pubblicamente (www.entsorgungsnachweis.ch). Tutti i Cantoni, i Comuni, le organizzazioni e i privati interessati, in Svizzera e nei Paesi limitrofi, hanno così avuto la possibilità di esprimere il proprio parere.

Fino ad oggi sono state inoltrate all’Ufficio federale dell’energia (UFE) circa 3’800 prese di posizione, di cui 825 provenienti dalla Svizzera, 2’770 dalla Germania, 200 dall’Austria e 5 dalla Francia. In massima parte si tratta di pareri espressi da privati (circa 3'700 o il 97.5 percento; circa 100 pareri attraverso email). Alla procedura di deposito pubblico hanno partecipato, oltre ai Cantoni interessati (Argovia, Sciaffusa, Soletta, Turgovia e Zurigo), alcuni Comuni, partiti politici e gruppi d’interesse svizzeri. Hanno inoltre preso posizione il Ministero tedesco dell’ambiente (Bundesministerium für Umwelt, BMU), l’Ufficio federale dell’ambiente austriaco, il Baden-Württemberg, il Vorarlberg e altri enti pubblici dei Paesi limitrofi.

Nei prossimi mesi, tutti i pareri inoltrati verranno esaminati sistematicamente dall’UFE; i risultati saranno presentati in un rapporto di sintesi. In base al rapporto e alla documentazione relativa alla prova dello smaltimento, presumibilmente nella prima metà del 2006 il Consiglio federale deciderà se la prova dello smaltimento è stata fornita o meno.  


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-1189.html