Conclusa l’indagine conoscitiva sul Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi

Berna, 23.04.2007 - Nel quadro dell’indagine conoscitiva pubblica svolta in relazione alla parte concettuale del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi, sono stati inoltrati circa 150 pareri da parte di autorità elvetiche, austriache e tedesche nonché di Cantoni e organizzazioni svizzere e di numerosi privati. I pareri vengono ora analizzati, dopodiché il Consiglio federale adotterà la parte concettuale.

In questa parte concettuale del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi sono fissati gli obiettivi specifici della Confederazione nonché le regole per la procedura di selezione del sito che ospiterà il deposito. Sono in tal modo garantiti un ampio coordinamento di tutte le ripercussioni territoriali dei depositi in strati profondi e la tempestiva consultazione dei Cantoni, dei Comuni e delle autorità dei Paesi limitrofi. 

Dal 15 gennaio al 20 aprile 2007, nel quadro di un'indagine conoscitiva, le cerchie interessate in Svizzera e all'estero hanno avuto la possibilità di esprimere un parere sulla parte concettuale del Piano. Sono state presentate circa 150 prese di posizione da parte di autorità svizzere, austriache, tedesche nonché di Cantoni e organizzazioni elvetiche (di cui ca. 125 dalla Svizzera, 22 dalla Germania e 3 dall'Austria). In aggiunta, circa 10'600 pareri, in prevalenza proposte collettive, sono stati inoltrati da terzi.

Le prese di posizione vertevano principalmente sullo scadenzario, che va dalla ricerca del sito alla messa in esercizio del deposito, nonché sulle possibilità di ampliare i depositi in strati geologici profondi qualora, in futuro, in Svizzera venissero realizzate nuove centrali nucleari. Le cerchie consultate auspicano inoltre che venga accordata maggiore importanza al ruolo assunto dai Cantoni interessati nella procedura di selezione.

I pareri presentati verranno esaminati attentamente e presi in considerazione per la rielaborazione della parte concettuale del Piano settoriale. Con ogni probabilità entro l'estate 2007 il Consiglio federale prenderà una decisione in merito a questa parte e alle domande tuttora oggetto di discussione. In seguito, i responsabili dello smaltimento svolgeranno la procedura di selezione sotto la vigilanza delle autorità. L'obiettivo è di mettere in esercizio i depositi in strati geologici profondi prima della metà di questo secolo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11
Michael Aebersold, sezione Energia nucleare UFE, tel. 079 506 50 04


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-12200.html