Mercato dell’elettricità e promozione delle energie rinnovabili: avviata indagine conoscitiva su due ordinanze

Berna, 27.06.2007 - Il Consiglio federale ha avviato in data odierna un’indagine conoscitiva in merito a due avamprogetti di ordinanze. La nuova ordinanza sull’approvvigionamento elettrico fissa le condizioni di utilizzo delle reti elettriche da parte di terzi nonché il corrispettivo che essi devono versare. La revisione dell’ordinanza sull’energia disciplina invece la rimunerazione per l’immissione in rete di elettricità prodotta dalle energie rinnovabili. L’indagine conoscitiva durerà fino al 15 ottobre 2007.

Il 23 marzo 2007 il Parlamento svizzero ha approvato la legge sull'approvvigionamento elettrico. Il termine di referendum, che scade il 12 luglio 2007, è rimasto finora inutilizzato. La legge sull'approvvigionamento elettrico crea le condizioni per un'apertura graduale del mercato svizzero dell'elettricità e per una maggiore sicurezza di approvvigionamento. L'allegata revisione della legge sull'energia introduce la rimunerazione a copertura dei costi per l'elettricità generata dalle energie rinnovabili.

Ordinanza sull'approvvigionamento elettrico

Il diritto di utilizzazione della rete elettrica (accesso alla rete) è il presupposto per un mercato dell'elettricità liberalizzato. L'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico concretizza le condizioni fissate dalla relativa legge per quanto concerne l'accesso alla rete e il corrispettivo da versare per la sua utilizzazione. l consumatori finali con un consumo annuo di almeno 100 MWh possono cambiare fornitore una volta all'anno. Una volta vale per tutte: con l'ingresso dei consumatori finali sul mercato liberalizzato viene a cadere definitivamente l'obbligo di fornitura che finora incombeva per legge ai loro fornitori.  

L'ordinanza prevede l'istituzione di un'autorità di regolazione, la Commissione dell'energia elettrica (ELCom), che ha la competenza di verificare i corrispettivi per l'utilizzazione della rete e i tariffari per l'energia elettrica nonché di ordinare delle riduzioni in caso di guadagni ingiustificati. Questa verifica presuppone conteggi dei costi trasparenti.

Il testo dell'avamprogetto dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico è volutamente snello. Vi sono sanciti solo i principi fondamentali, mentre i dettagli amministrativi e tecnici saranno regolamentati dai gestori di rete in virtù del principio di sussidiarietà.

Modifiche dell'ordinanza sull'energia

Con la revisione dell'ordinanza sull'energia i tassi di rimunerazione per l'elettricità prodotta dalle energie rinnovabili sono determinati per tipo di impianto. Questa remunerazione permette in linea di massima di indennizzare il plusvalore ecologico.  L'elettricità immessa in rete non può più quindi essere trattata come "energia elettrica ecologica". I produttori hanno tuttavia la possibilità di rinunciare a detta rimunerazione e vendere l'elettricità sul libero mercato.

I costi per i consumatori finali non possono superare i limiti di costo previsti dalla legge pari a 0,6 centesimi/kWh. A tal fine l'avamprogetto di ordinanza prevede una procedura di notifica preliminare e di preavviso per i progetti, i cui responsabili ricevono una decisione vincolante che permette loro di avere una certa sicurezza di pianificazione.

Le modifiche comprendono anche disposizioni  riguardanti pubbliche gare per programmi sul CO2 e programmi di efficienza, il settore degli immobili e fideiussioni a garanzia dei rischi di impianti geotermici. Nel contempo sono previsti requisiti più severi per quanto concerne le lampade domestiche elettriche con raccordo alla rete, allo scopo di contenere il consumo di elettricità.

Entrata in vigore prevista

L'entrata in vigore di alcune parti dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico e della revisione dell'ordinanza sull'energia è prevista il 1° gennaio 2008. Si tratta delle disposizioni sulla sicurezza dell'approvvigionamento e i requisiti più severi per le lampade domestiche elettriche. Per motivi tecnici non è invece possibile far entrare in vigore già all'inizio del 2008 il diritto di accesso alla rete e la rimunerazione a copertura dei costi per l'elettricità prodotta dalle energie rinnovabili. Il necessario gruppo di bilancio e i processi relativi ai dati e alle informazioni non saranno infatti ancora operativi per quella data. Le relative disposizioni entreranno pertanto in vigore il 1° ottobre 2008.

L'indagine conoscitiva relativa alle citate ordinanze durerà fino al 15 ottobre 2007.

La relativa documentazione può essere consultata all'indirizzo: www.bfe.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-13331.html