Posto di lavoro elettronico standardizzato per l'Amministrazione federale

Berna, 27.06.2007 - Con il Programma burotica della Confederazione il posto di lavoro elettronico e la burotica in seno alla Confederazione dovrebbero essere standardizzati entro il 2001. Questo è quanto ha deciso il Consiglio federale in data odierna con l'approvazione del relativo credito d'impegno. Il Consiglio informatico della Confederazione (CIC) ha incaricato l'Organo strategia informatica della Confederazione (OSIC) di attuare il progetto interdipartimentale.

Attualmente quattro fornitori di prestazioni informatiche (CaF, DFAE, DDPS e DFF) garantiscono le prestazioni burotiche all'interno dell'Amminstrazione federale. Il DFE ha commissionato la sua burotica a fornitori di prestazioni esterni. Pertanto, le soluzioni attualmente fornite si differenziano in modo relativamente considerevole negli aspetti tecnici e operativi. L'obiettivo del Programma burotica della Confederazione è di aumentare l'efficienza e l'interoperabilità attraverso un'armonizzazione tecnica e organizzativa.

Con questo programma il CIC intende sfruttare un grosso potenziale di risparmio e nel contempo migliorare chiaramente la funzionalità e l'integrazione della burotica. Per questa ragione il CIC ha incaricato l'OSIC di elaborare una definizione del posto di lavoro elettronico standardizzato per la Confederazione e di applicarla entro il 2011 unitamente alla prossima generazione di burotica. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Dieter Klemme, Organo strategia informatica Confederazione (OSIC), tel. 031 322 75 97


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-13350.html