Abbandonato il progetto di una piattaforma per i bandi di concorso

Berna, 03.09.2007 - La Confederazione e l'impresa generale Swisscom IT Services hanno deciso di porre fine al Progetto simap2. Entrambe le parti sono giunte alla conclusione che, allo stato attuale delle cose, il progetto non può essere realizzato nelle modalità previste. L'obiettivo di simap2 prevedeva la creazione di una piattaforma elettronica che avrebbe supportato la procedura di aggiudicazione dei bandi di concorso di Confederazione, Cantoni e Comuni. La conclusione prematura del progetto non comporta conseguenze finanziarie per la Confederazione.

Nel 2005 Swisscom IT Services si era aggiudicata l'appalto di 1,4 milioni di franchi e aveva incaricato un'impresa subappaltatrice tedesca dell'attuazione tecnica del progetto. Nonostante la proroga del termine di consegna, la ditta subappaltatrice non è stata in grado di realizzare la piattaforma secondo le direttive.

La Confederazione continuerà a impegnarsi attivamente per uno sfruttamento effettivo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e per la creazione di una piattaforma comune per i bandi pubblici. Questo intento è in linea con la strategia di Governo elettronico elaborata congiuntamente da Confederazione e Cantoni, con cui la Svizzera intende assicurarsi una posizione d'avanguardia nell'impiego dei mezzi elettronici da parte di cittadini, economia e amministrazione.

Sulla base della convenzione quadro concernente l'attuazione della strategia di Governo elettronico approvata dal Consiglio federale il 29 agosto 2007 e dalla Conferenza dei Governi cantonali il 22 giugno 2007, il progetto può ora essere iniziato da capo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Trachsel, Organo strategia informatica della Confederazione OSIC, tel. 031 325 80 26



Pubblicato da

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-14303.html