Avviata la procedura di consultazione relativa alla legge federale sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare

Berna, 21.12.2005 - In data odierna il Consiglio federale ha dato inizio alla procedura di consultazione relativa ad un avamprogetto di legge sull’Ispettorato federale della sicurezza nucleare. La legge conferirebbe autonomia giuridica alla Divisione principale per la sicurezza degli impianti nucleari.

La Divisione principale per la sicurezza degli impianti nucleari (DSN) è l'autorità di vigilanza della Confederazione nel settore nucleare. Essa esercita la sorveglianza degli impianti nucleari svizzeri per quanto concerne la sicurezza e la protezione dalle radiazioni ed è attualmente parte integrante dell'Ufficio federale dell'energia.

In virtù della Convenzione internazionale sulla sicurezza nucleare gli Stati contraenti devono garantire una separazione netta tra i compiti delle autorità preposte alla sicurezza e quelli di altri servizi o organizzazioni che si occupano dello sfruttamento dell'energia nucleare. La legge sull'energia nucleare (LENu) prevede che dal punto di vista tecnico le autorità di vigilanza non debbano essere separate formalmente o in virtù di una direttiva da quelle competenti per le autorizzazioni.

L'avamprogetto in questione permette di mettere in pratica quanto sancito dalla Convenzione internazionale sulla sicurezza nucleare e dalla LENu. Nel contempo la DSN verrebbe trasformata in un ente federale di diritto pubblico con la nuova denominazione "Ispettorato federale della sicurezza nucleare".

La procedura di consultazione dura fino al 31 marzo 2006. La relativa documentazione può essere ottenuta presso l'Ufficio federale dell'energia, 3003 Berna (tel. 031 322 56 11) o all'indirizzo www.energie-schweiz.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile della comunicazione, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-1433.html