Perizia conferma la necessità e l’adeguatezza del potenziamento della rete elettrica di trasmissione strategica

Berna, 07.09.2007 - In data odierna l’Ufficio federale dell’energia pubblica una perizia sulla necessità e l’adeguatezza del potenziamento della rete elettrica di trasmissione strategica. Secondo la perizia, questo piano strategico di rete elettrica elaborato dal gruppo di lavoro "Linee di trasmissione e sicurezza dell’approvvigionamento" (LVS) è opportuno e la maggior parte dei progetti di potenziamento e di ristrutturazione sono necessari e adeguati. Le proposte dovranno essere attuate al più presto per consentire di colmare le lacune e migliorare le strutture di rete.

Da novembre 2005 a febbraio 2007, il gruppo di lavoro "Linee di trasmissione e sicurezza dell’approvvigionamento" (LVS), su incarico del DATEC, ha preso in esame le reti di trasmissione delle grandi aziende elettriche regionali e delle FFS. Lo scopo era di elaborare raccomandazioni per il miglioramento delle strutture delle reti di trasmissione e delle relative procedure. Al riguardo, il gruppo di lavoro ha definito reti strategiche nei settori di frequenza di 50 Hz (grandi aziende elettriche regionali) e 16,7 Hz (ferrovie) che dovranno essere realizzate entro il 2015. Nel rapporto finale pubblicato a marzo 2007, il gruppo di lavoro LVS ha formulato raccomandazioni di miglioramento delle strutture di rete e ha definito 39 progetti prioritari per la rete strategica delle grandi aziende elettriche.

Alla fine di marzo 2007, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha commissionato una perizia al Prof. Dr. Ing. Hans-Jürgen Haubrich e all’azienda Consentec Consulting für Energiewirtschaft und -technik GmbH con sede a Aquisgrana (Germania). Gli esperti sono stati incaricati di analizzare, in modo indipendente, i 39 progetti di ampliamento e di ristrutturazione elaborati dal gruppo di lavoro LVS nell’ambito delle reti strategiche (50Hz) alla luce di criteri quali la necessità, l’idoneità e l’adeguatezza; inoltre hanno dovuto in particolare analizzare i progetti messi in discussione dalle organizzazioni ambientaliste. Non sono invece state prese in esame dalla perizia le procedure di approvazione e d’esecuzione dei progetti (p.es. cavi interrati o quelli con conduttori aerei sospesi).

La perizia pubblicata oggi giunge alla conclusione che occorre sostenere, senza restrizioni, la rete elettrica di trasmissione strategica, poiché essa consente la pianificazione coordinata dello sviluppo della rete sul lungo termine. Gli esperti ritengono che la necessità, l’idoneità e l’adeguatezza della maggior parte dei progetti di potenziamento e di ristrutturazione siano chiaramente fondate e provate. Inoltre, evidenziano l’importanza di un’attuazione tempestiva da parte del Consiglio federale, una volta fissata in via definitiva la rete strategica, al fine di garantire la pianificazione alle parti interessate.

Gli esperti si sono espressi in modo critico riguardo alla scelta di un orizzonte temporale a breve termine (2015). Inoltre ritengono che gli aspetti presi in considerazione siano eccessivamente ristretti, circoscritti alla Svizzera e che la classificazione dei criteri di utilità sia poco incisiva.

Per quanto riguarda i progetti contestati dalle organizzazioni ambientaliste, gli esperti hanno rilevato che le critiche si riferiscono in particolar modo ai dettagli dell’attuazione, in particolare all’opportunità di ricorrere a cavi interrati per determinate sezioni di rete di trasmissione. Per il progetto 7 (Mühleberg - Wattenwil) e il pacchetto di progetti 30-35 (regione lago di Nuechâtel), la perizia ha confermato la necessità strategica di ampliare la rete.

In merito al progetto 22 (Lavorgo - Morbegno), la perizia non ravvisa allo stato attuale la necessità di realizzazione, precisando che occorrerà subordinare l’attuazione del progetto ai futuri sviluppi. Quanto al progetto 26 (Obfelden-Thalwil), gli esperti raccomandano di impiegare tutte le possibilità di coordinamento e di cooperazione delle imprese coinvolte al fine di poter individuare una soluzione ottimale prima dell’attuazione. La perizia può essere consultata sul sito dell’Ufficio federale dell’energia (soltanto in tedesco).

Seguito della procedura
Fino alla fine del 2007 il gruppo di lavoro LVS sarà impegnato nello svolgimento dei lavori conclusivi. Tra l’altro, è incaricato di seguire la richiesta al Consiglio federale per la definizione di reti strategiche mediante un’integrazione del Piano settoriale elettrodotti.

Inoltre dovrà essere sviluppata una matrice decisionale che dovrà facilitare la scelta tra cavi interrati o cavi con conduttori aerei sospesi. All’inizio del 2008, il gruppo di lavoro presenterà una relazione al DATEC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, 031 322 56 75 / 079 763 86 11
Dr. Michael Merker, presidente gruppo di lavoro LVS, 056 204 02 00



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-14431.html