prix pegasus: lanciato un nuovo premio a favore della mobilità

Berna, 19.02.2003 - SvizzeraEnergia e sun21 lanciano per la prima volta il prix pegasus che, con la generosa somma di 100 000 franchi, premierà la migliore idea di mobilità sostenibile e ne promuoverà la realizzazione. Il termine di inoltro dei progetti è il 19 aprile 2003. Ulteriori informazioni sul sito www.prixpegasus.ch.

  Tante piccole iniziative e pochi progetti bastano da soli a trovare una soluzione ai problemi generati dal traffico in Svizzera (cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, emissioni). È proprio la mobilità, con il 40% del consumo totale di energia nel nostro Paese, ad offrire il maggiore potenziale di miglioramento in vista di un futuro sostenibile. SvizzeraEnergia e sun21 intendono impegnarsi su questo fronte e per questo hanno lanciato un'iniziativa originale, il prix pegasus.

100 000 franchi per idee innovative

Il prix pegasus non premia quello che esiste già, ma vuole dare un impulso allo sviluppo di idee nuove. Il suo obiettivo è promuovere soluzioni promettenti, con un notevole potenziale di riuscita nella fase iniziale di sviluppo e di diffusione. Il concorso è rivolto ad idee, prototipi, concetti e prodotti ancora inediti o appena lanciati sul mercato. L’idea più convincente sarà premiata e promossa da SvizzeraEnergia con una somma pari a 100 000 franchi.

Presentazione al 6° Forum internazionale dell’energia sun21

Le idee più innovative e il progetto vincitore saranno presentati al grande pubblico nel corso del 6° Forum internazionale dell'energia sun21 a Basilea il 26 giugno 2003. La manifestazione di quest'anno è un'importante occasione di incontro e di networking per tutti coloro che operano nel settore della mobilità e che sono sensibili alle questioni energetiche.

Termine di inoltro dei progetti: 19 aprile 2003

Mobilità spensierata in un futuro all'insegna dell'ottimism è il tema al quale si ispireranno le idee che dovranno essere inoltrate entro il 19 aprile 2003. Il modulo di partecipazione e ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili sul sito www.prixpegasus.ch.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-1474.html