L'intermediazione assicurativa ora sotto sorveglianza federale

(Ultima modifica 04.01.2006)

Berna, 4.1.2006, 04.01.2006 - Nel quadro della revisione totale della legge federale sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), l'intermediazione assicurativa è stata posta sotto la sorveglianza dell'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) con effetto al 1° gennaio 2006. L'obiettivo principale è l'allestimento di un registro pubblico. L'iscrizione nel registro è obbligatoria per gli intermediari e agenti non vincolati a un assicuratore e pone condizioni specifiche in fatto di qualifiche professionali e individuali.

Versione completa italiana:

Armonizzazione della normativa nell'area europea
Il 9 dicembre 2002, il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea hanno deciso di porre sotto sorveglianza l'intermediazione assicurativa nell'UE. Con l'entrata in vigore al 1° gennaio 2006 della nuova legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA), anche in Svizzera viene introdotta un'analoga regolamentazione. Allo stesso tempo, la revisione soddisfa le esigenze di protezione dei consumatori, istituendo controlli più severi dell'intermediazione assicurativa.

Registro pubblico (www.vermittleraufsicht.ch)
Con la sorveglianza sugli intermediari assicurativi vengono maggiormente tutelati gli interessi dello stipulante e viene migliorata la trasparenza nella materia. In futuro gli stipulanti potranno essere informati sulle relazioni d'interessi dell'intermediario. A questo scopo viene allestito un registro pubblico nel quale devono iscriversi tutti gli intermediari assicurativi non vincolati (circa 3'000). Altri circa 10'000 collaboratori esterni delle imprese d'assicurazione vi si possono iscrivere facoltativamente.

Gli intermediari assicurativi non vincolati, come agenti o broker, devono annunciarsi per registrazione all'Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP) tra il 1° gennaio 2006 e il 30 giugno 2006. L'UFAP valuta l'intermediario quanto a competenze professionali e a condizioni personali e finanziarie e procede in seguito all'eventuale iscrizione nel registro federale. Il registro è pubblico ed è accessibile con la procedura di richiamo, all'indirizzo www.vermittleraufsicht.ch. Dato che l’elaborazione dei fascicoli entranti relativi agli intermediari assicurativi/alle intermediarie assicurative richiede un certo tempo, solo nei prossimi mesi la banca dati sarà in grado di offrire un maggior volume di informazioni.

Vasto obbligo d'informare e responsabilità estesa
La LSA disciplina i presupposti per l'iscrizione nel registro federale e stabilisce l'obbligo d'informare di tutti gli intermediari assicurativi nei confronti degli stipulanti. L'obbligo d'informare deve essere soddisfatto da ogni intermediario assicurativo, che deve quindi dichiarare che le coperture assicurative da esso offerte in un determinato ramo assicurativo provengono da una sola o da più imprese di assicurazione. Esso deve pure comunicare quali sono queste imprese. Inoltre deve designare una persona che può essere resa responsabile di negligenze, errori o informazioni errate. L'elaborazione dei dati personali - e la loro conservazione - deve essere effettuata prima della conclusione del contratto d'assicurazione. Questo obbligo d'informare rende l'attività dell'intermediario assicurativo più trasparente e verificabile per i consumatori.

Oltre che per il proprio personale (servizio esterno) le imprese di assicurazione sono ora responsabili anche per tutte le persone che operano nel loro interesse. Secondo l'articolo 34 della nuova legge sul contratto di assicurazione, l'assicuratore risponde anche degli atti del proprio intermediario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Albert Gemperle, capo Divisione Intermediari, tel. 031 322 79 17



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Ufficio federale delle assicurazioni private
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