Avviate le trattative Svizzera-UE nel settore elettrico

Berna, 08.11.2007 - Sono state avviate oggi a Bruxelles le trattative tra la Svizzera e l’Unione europea nel settore elettrico. Entrambe le parti pongono l’accento sulla sicurezza dell’approvvigionamento in un contesto liberalizzato. Con l’entrata in vigore della legge sull’approvvigionamento elettrico nel 2008, la Svizzera porrà già le basi per importanti progressi in questo dossier.

L'accordo permetterà di armonizzare le regole per l'accesso alla rete nell'ambito del traffico elettrico transfrontaliero come pure gli standard di sicurezza delle reti di transito. Anche l'accesso al mercato transfrontaliero nonché il commercio dell'elettricità prodotta da fonti rinnovabili (riconoscimento dei certificati per l'elettricità verde) faranno parte dei negoziati. La Svizzera mette al centro delle discussioni le disposizioni per l'utilizzazione della rete di trasmissione. Oggetto delle trattative sono anche la procedura per la gestione di penurie e l'indennizzo dei costi di transito.

Durante la prima fase dei negoziati sarà rivolta un'attenzione particolare agli interessi delle parti contrattuali alla luce degli attuali sviluppi in Svizzera (imminente entrata in vigore della legge sull'approvvigionamento elettrico) e nell'Unione europea.

Con l'entrata in vigore della legge sull'approvvigionamento elettrico nel 2008, la Svizzera introdurrà già i principi fondamentali della legislazione europea. Essa porrà così le premesse per raggiungere l'obiettivo fissato nell'ambito delle trattative, ovvero l'armonizzazione delle norme per il transito di elettricità e gli standard di sicurezza.

La delegazione dell'UE è presieduta da Fabrizio Barbaso, direttore generale aggiunto per l'energia e i trasporti della Commissione europea. La delegazione svizzera è guidata Walter Steinmann, direttore dell'Ufficio federale dell'energia, ed è composta da rappresentanti del DFAE, del seco e dei Cantoni.

Il secondo incontro delle delegazioni è previsto in Svizzera alla fine di gennaio o ai primi di febbraio 2008.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Responsabile Comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11
Hanspeter Mock, Portavoce della Missione svizzera presso l'Ue, tel. + 32 2 286 13 29 / +32 473 98 34 20



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-15453.html