Dal 1° gennaio 2008 la Commissione dell’energia elettrica sorveglia i prezzi dell’elettricità

Berna, 28.11.2007 - Il Consiglio federale pone in vigore la legge sull’approvvigionamento elettrico quasi integralmente per il 1° gennaio 2008. In questo modo la Commissione dell’energia elettrica (ELCom) avrà le competenze necessarie per esaminare gli aumenti delle tariffe dell’elettricità e, se necessario, per annullare eventuali aumenti dei prezzi ingiustificati, avvenuti prima dell’entrata in vigore della legge.

Il Consiglio federale sostiene pertanto l'obiettivo fondamentale del DATEC di impedire aumenti delle tariffe elettriche ingiustificati nella fase transitoria fino alla liberalizzazione del mercato dell'elettricità. Attualmente, le tariffe elettriche e di utilizzazione della rete sono controllate dal sorvegliante dei prezzi. Con l'entrata in vigore della legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEl), questo compito passerà alla nuova Commissione dell'energia elettrica (ELCom). Rispetto al sorvegliante dei prezzi, l'ELCom non adotterà solo raccomandazioni connesse all'impostazione tariffale, ma potrà pure disporre in merito a riduzioni dei prezzi.

Per poter attribuire al più presto le necessarie competenze all'ElCom, la LAEl dovrà entrare in vigore quasi integralmente il 1° gennaio 2008, ad eccezione dell'articolo 13, capoversi 1 e 2 (accesso alla rete) e del numero 2 dell'allegato (revisione della legge sull'energia). In questo modo, a partire dal 1° gennaio 2008 l'ElCom potrà intervenire contro gli aumenti ingiustificati dei prezzi e in particolare potrà revocare a posteriori aumenti di tariffe avvenuti prima dell'entrata in vigore della legge.

Aste alla frontiera con l'Italia

La LAEl crea inoltre le basi legali che consentono l'introduzione di aste per una parte delle capacità di trasmissione transfrontaliere verso l'Italia. Tali aste costituiscono uno strumento efficace per superare le congestioni sulle linee di trasmissione europee. Le relative trattative della società nazionale di gestori di rete swissgrid con la società corrispondente italiana sono in dirittura d'arrivo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-15949.html