Scadenze in vista della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica e della rimunerazione per l’immissione di energia a copertura dei costi

Berna, 06.12.2007 - Con la messa in vigore parziale della legge sull’approvvigionamento elettrico (LAEl) all’inizio del 2008, inizia in Svizzera la graduale apertura del mercato dell’energia elettrica e si gettano le basi per la rimunerazione dell’immissione di energia a copertura dei costi. La notifica di impianti per la produzione di elettricità a partire da fonti rinnovabili sarà possibile probabilmente già dal maggio del prossimo anno.

  • Il 1° gennaio 2008 entra in vigore la maggior parte delle disposizioni della LAEl, come deciso dal Consiglio federale nella sua seduta del 28 novembre scorso. Fanno eccezione le norme dell'articolo 13 capoversi 1 e 2 concernenti il diritto di accesso alla rete, ovvero la liberalizzazione per i grandi consumatori con un consumo a partire da 100'000 kWh all'anno, e la rimunerazione dell'immissione di energia a copertura dei costi per l'elettricità prodotta a partire da fonti rinnovabili, disciplinata nelle nuove disposizioni dell'ordinanza sull'energia (punto 2 dell'allegato alla LAEl).
  • L'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEl) entrerà in vigore il 1° aprile 2008.
  • Le disposizioni concernenti la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica per i grandi consumatori e la rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi entreranno in vigore il 1° gennaio 2009. Di quest'ultima potranno beneficiare gli impianti messi in esercizio dopo il 1° gennaio 2006. La notifica di questi impianti sarà possibile probabilmente a partire da maggio del prossimo anno. I relativi dettagli saranno resi noti dall'UFE a tempo debito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-16112.html