Importante passo verso l'adozione di un'etichettaAmbiente per le automobili

Berna, 25.01.2008 - La fase di test dei Criteri per veicoli ad alta efficienza energetica e a bassa emissione di inquinanti (KeeF) è conclusa. Detti criteri pongono le premesse per trasformare l’etichettaEnergia esistente in una più ampia etichettaAmbiente. L'adozione della nuova etichettaAmbiente è prevista per il 2010.

Con i Criteri per veicoli ad alta efficienza energetica e a bassa emissione di inquinanti (traduzione del tedesco Kriterien für energieeffiziente und emissionsarme Fahrzeuge, KeeF), la Confederazione ha elaborato un set di criteri volto a determinare l'impatto ambientale delle automobili, al fine di permetterne una valutazione ecologica differenziata e complessiva. KeeF tiene conto anche degli aspetti clima, inquinanti atmosferici, rumore e produzione di carburante. Le emissioni effettive sono valutate mediante punti di impatto ambientale per veicolo.

KeeF costituisce un progetto comune dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), delle strade (USTRA) e dell'energia (UFE) e rappresenta inoltre una delle misure del piano d'azione del 16 gennaio 2006 della Confederazione contro le emissioni di polveri fini.

Una prima versione test di KeeF comprendente un elenco di circa 6000 veicoli (tutti conformi alla norma EURO4 attualmente in vigore) è stata valutata dal luglio 2007 dai partner nei Cantoni, nell'economia, nelle associazioni e nell'Amministrazione.

Nel corso di un incontro svoltosi a Berna il 24 gennaio 2008, gli Uffici UFAM, UFE e USTRA e i partner sopra citati hanno discusso dei criteri KeeF e della possibilità di utilizzarli come base per la prevista etichettaAmbiente. Nell'ambito di tale riunione costruttiva, l'integrazione di KeeF e dell'etichettaEnergia in una nuova etichettaAmbiente ha raccolto un consenso di principio.

La nuova etichettaAmbiente consentirà una valutazione differenziata dei veicoli, basata su criteri d'efficienza ma anche ecologici (aria, rumore ecc.). I criteri definitivi per l'etichettaAmbiente dovrebbero essere pronti  entro la fine del 2008, mentre la loro adozione è prevista per il 2010.

Fintanto che l'etichettaAmbiente non sarà disponibile, le ditte e i singoli cittadini che desiderano acquistare autoveicoli meno inquinanti dovrebbero tenere conto dei seguenti fattori:

  • massima efficienza energetica (categoria A dell'etichettaEnergia);
  • minimo tenore di emissioni di CO2;
  • veicoli diesel soltanto se equipaggiati con filtro antiparticolato;
  • minimo tenore di emissioni di ossido di azoto;
  • un veicolo e pneumatici a basso impatto acustico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Minger, capo della sezione Traffico, UFAM, 031 322 69 52
Matthias Gysler, capo della sezione Politica energetica, UFE, 031 322 56 29
Servizio stampa USTRA, 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-16974.html