Svizzera Paese partner: innovativa, competente e attrattiva

Berna, 18.02.2008 - In occasione della fiera "E-world energy & water", che si terrà ad Essen dal 19 al 21 febbraio 2008, la Svizzera, quale Paese partner, presenterà il meglio di sé: nel suo stand comune farà conoscere le sue prestazioni di punta nel settore della ricerca e dell’innovazione, illustrerà prodotti e servizi in campo energetico e mostrerà quali sono i suoi punti forti quale piazza economica. Nel corso dei numerosi congressi e manifestazioni che si terranno nell’ambito della fiera, alcuni relatori svizzeri di alto livello presenteranno le novità della politica energetica svizzera e discuteranno delle condizioni generali per gli investimenti nel nostro Paese.

La fiera - giunta alla sua ottava edizione - costituisce un evento di primo piano per il settore energetico e idrico. La Svizzera, che vi parteciperà come partner ufficiale, coglierà l'occasione per mettere in evidenza i suoi assi nella manica rispetto all'Europa: la sua funzione di punto di snodo dei flussi di energia elettrica e le sue grandi risorse idriche.

Christa Thoben, Ministro dell'economia e dell'energia del Land del Nord Reno-Westfalia, e Christian Wanner, Direttore delle finanze del Cantone di Soletta, inaugureranno ufficialmente la fiera martedì 19 febbraio 2008 con una visita attraverso i suoi padiglioni, accompagnati da Christian Blickenstorfer, ambasciatore svizzero a Berlino, Walter Steinmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia, e Hans Schweickardt, CEO EOS e Presidente di swisselectric.

La visita porterà queste illustri personalità anche all'interessante stand comune della Svizzera nonché ai diversi stand delle aziende nazionali elvetiche che, in qualità di sponsor principali, hanno permesso al nostro Paese di partecipare all'E-world: Aare-Tessin AG, BKW FMB Energie AG, Elektrizitäts-Gesellschaft Laufenburg AG, Energie Ouest Suisse (EOS) e Rätia Energie AG. I loro stand sono riconoscibili come partecipanti all'iniziativa Paese partner.

Gli espositori dello stand comune rappresentano in modo esemplare lo spirito innovativo, la competenza e l'attrattiva della Svizzera nel settore energetico: il Politecnico federale di Zurigo  (PFZ) con il veicolo a idrogeno che ha battuto tutti i record di efficienza energetica Pac Car II, l'Istituto Paul Scherrer e la CTU-Conzepte Technik Umwelt AG, che hanno sviluppato un nuovo procedimento di gassificazione del legno, la Kompogas AG con la sua tecnologia innovativa di riciclaggio del compost, la swissgrid in qualità di nuovo Transmission System Operator (TSO), Minergie, il marchio di qualità per gli edifici efficienti sul piano energetico, e ancora Messe Schweiz, che presenterà una delle manifestazioni svizzere più importanti del settore, "Powertage 2008". Inoltre due Cantoni attivi nel settore energetico, Argovia e Soletta, presenteranno i loro vantaggi per l'insediamento di imprese e cooperazioni nell'ambito della ricerca.

La Svizzera sarà rappresentata da personalità di spicco anche nelle diverse manifestazioni e congressi che si terranno nell'ambito della fiera. Tra i relatori di primo piano vi sono Christian Wanner, Direttore delle finanze del Cantone di Soletta, Stefan Engler, Presidente del Consiglio di Stato del Cantone dei Grigioni, Walter Steinmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia, e molte altre personalità (vedi elenco allegato).

Il Paese partner Svizzera stupirà non solamente con le sue innovazioni e le sue conoscenze, ma anche sul piano culinario: presso lo stand comune e quello dei diversi espositori i visitatori dell'E-world potranno infatti compiere un piccolo viaggio gastronomico attraverso la Svizzera, organizzato dalla ditta di catering Cookuk di Aarau.

Approfittate dell'occasione per conoscere i diversi volti e apprezzare l'attrattiva del nostro Paese e venite all'E-world 2008. Contiamo di vedervi numerosi allo stand comune e a quello dei nostri sponsor.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-17336.html