Rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica: informazioni importanti per la procedura di notifica

Berna, 17.04.2008 - Dal 2009 per l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e immessa nella rete elettrica svizzera sarà versata una rimunerazione a copertura dei costi. A questo scopo i produttori di corrente elettrica rinnovabile generata a partire da forza idrica (fino a 10 megawatt), energia fotovoltaica, energia eolica, geotermia e biomassa possono notificare i propri impianti a partire dal prossimo maggio. L’Ufficio federale dell’energia ha stabilito le modalità della procedura di notifica e ha inoltre fissato il contingente annuo per gli impianti fotovoltaici.

La nuova ordinanza sull'energia contiene un pacchetto di misure per la promozione delle fonti di energia rinnovabili e dell'efficienza nel settore elettrico. L'elemento principale di queste misure è la rimunerazione a copertura dei costi dell'energia elettrica prodotta a partire da fonti rinnovabili. La nuova ordinanza sull'energia, approvata dal Consiglio federale a metà marzo, disciplina i relativi principi, enuncia la documentazione da inoltrare per la notifica e i tassi di rimunerazione (centesimi per chilowattora) per i diversi tipi di impianti.

Per finanziare la rimunerazione viene riscosso a partire dal 1° gennaio 2009 un supplemento massimo di 0,6 centesimi per chilowattora sui costi di trasporto delle reti ad alta tensione. In tal modo sono disponibili ogni anno circa 320 milioni di franchi.

Procedura di notifica

  1. Gli impianti possono essere notificati alla società nazionale di rete swissgrid AG a partire da maggio 2008. Poiché il 1° maggio 2008 è festivo (Ascensione) le notifiche con timbro postale recante la data del 1° maggio e del 2 maggio godranno di parità di trattamento. Le notifiche pervenute prima del 1° maggio (data del timbro postale) non saranno invece prese in considerazione da swissgrid, che le rispedirà al mittente.
  2. Per la notifica deve essere compilato il modulo ufficiale che sarà messo in rete sul sito della swissgrid AG (www.swissgrid.ch) a partire dal 1° maggio 2008. Il modulo può essere compilato on line, dopodiché deve essere stampato e firmato dal richiedente. Stesse modalità per il modulo di approvazione del proprietario del fondo o dell'edificio, nel caso l'impianto sia gestito con un sistema di contracting. I moduli per la notifica possono anche essere ordinanti al centro di competenza clienti di swissgrid (tel. 0848 014 014), che il 28 aprile pubblicherà su suo sito le istruzioni relative alla procedura di notifica.
  3. Se per diverse ragioni il modulo di notifica non può essere firmato personalmente dal richiedente (ad esempio se il produttore o l'installatore dell'impianto compila il modulo per conto di uno dei suoi clienti), il cliente, ovvero il richiedente, può preventivamente firmare una delega, con la quale attesta che la notifica avviene su suo mandato. La delega con le firme originali deve essere allegata alla documentazione per la notifica. Il modulo per la delega e il modulo di approvazione del proprietario del fondo o dell'edificio possono essere scaricati dal sito di swissgrid in formato pdf.
  4. Il modulo per la notifica stampato e firmato e se del caso il modulo e la delega devono essere inviati successivamente per posta a swissgrid insieme ad altri eventuali documenti (secondo le istruzioni per la notifica) al seguente indirizzo: swissgrid AG, Werkstrasse 12, 5080 Laufenburg.
  5. Swissgrid informa il richiedente se il progetto è preso in considerazione o se va messo in una lista di attesa. Affinché un progetto possa essere preso in considerazione ai fini della rimunerazione a copertura dei costi, è determinante la data della notifica corretta e completa del progetto (data del timbro postale). Se nello stesso giorno pervengono a swissgrid più notifiche di quante ne consente il tetto di spesa intero o parziale, i grandi impianti hanno la priorità su quelli più piccoli. I progetti che non rientrano nel relativo tetto di spesa vengono inseriti in una lista di attesa.
  6. Entro le scadenze indicate nelle appendici dell'ordinanza sull'energia, dopo la notifica deve essere presentata a swissgrid una notifica dello stato di avanzamento del progetto e una notifica della messa in esercizio dell'impianto. Se queste scadenze non vengono rispettate, swissgrid revoca la sua decisione e libera il posto per un altro progetto. La decisione può essere revocata anche quando i dati relativi alla potenza e all'ubicazione, nella notifica di messa in esercizio, divergono notevolmente da quelli della notifica.
  7. La rimunerazione per l'immissione in rete di energia elettrica sarà versata per la produzione a partire dal 1° gennaio 2009.

Quantità aggiuntive annuali (contingenti) per gli impianti fotovoltaici

Iin virtù dell'art. 3f della nuova ordinanza sull'energia, ogni anno l'Ufficio federale dell'energia deve stabilire delle quantità aggiuntive per gli impianti fotovoltaici, tenendo conto dell'evoluzione dei costi. La determinazione di questi contingenti deve permetterne una progressione continua.

Impianti messi in esercizio dal 1.1.2006: per la fase iniziale della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete dell'energia elettrica, l'UFE ha stabilito un contingente aggiuntivo speciale per gli impianti messi in esercizio tra il 1° gennaio 2006 e il 30 aprile 2008 o per i quali sono già soddisfatte le condizioni secondo la notifica dello stato di avanzamento del progetto (licenza di costruzione rilasciata e domanda di allacciamento approvata dal gestore di rete). Il contingente ammonta probabilmente a 10 MWp e dovrebbe essere sufficiente per tutti gli impianti.

Nuovi impianti: per gli altri nuovi impianti il contingente annuale ammonta nel 2008 a 4 MWp.

Domande sulla notifica:
swissgrid AG: centro di competenza clienti swissgrid AG, tel. 0848 014 014
Leggere innanzitutto le FAQ sul sito Internet dell'UFE


Indirizzo cui rivolgere domande

Altri enti competenti:
UFE: Regula Petersen, Sezione Energie rinnovabili UFE, tel. 031 322 56 54
Energia fotovoltaica: Swissolar, www.swissolar.ch
Biomassa legno: Energia legno Svizzera, www.holzenergie.ch
Biomassa: BiomassEnergie, www.biomasseenergie.ch
Energia eolica: Suisse Eole, www.wind-energie.ch, www.suisse-eole.ch
Geotermia: Géothermie.ch, www.geothermie.ch
Forza idrica: Entec AG, www.entec.ch
Gas di depurazione, impianti di incenerimento dei rifiuti, impianti di acqua potabile: SvizzeraEnergia per infrastrutture, www.infrastrukturanlagen.ch
Domande dei media: Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-18371.html