Analisi dei consumi svizzeri di energia 2000-2006 per categorie di utilizzazione

Berna, 06.05.2008 - L’Ufficio federale dell’energia ha pubblicato oggi un’analisi dei consumi svizzeri di energia per categorie di utilizzazione, riferita al periodo 2000-2006. La pubblicazione, una prima nel nostro Paese, fornisce una panoramica sistematica dei consumi energetici nazionali suddivisi per tipologia di utilizzazione, vettori energetici e per settore. I dati contenuti saranno aggiornati ogni due anni.

L'analisi presenta il consumo complessivo di energia ripartito per tipologia di utilizzazione: illuminazione, riscaldamento, cucina, trasporti ecc. Le modellizzazioni matematiche di economia energetica utilizzate per l'analisi, e sviluppate per l'Ufficio federale dell'energia (UFE) nel quadro delle prospettive energetiche, hanno permesso di mettere in relazione fra loro il numero di impianti, edifici, veicoli, apparecchi elettrici e processi produttivi e i dati sul consumo della statica globale dell'energia. Il risultato: una panoramica dei consumi energetici riferita al periodo 2000-2006 e suddivisa per categorie di utilizzazione.

Nel 2006, la quota maggiore del consumo svizzero di energia (35%) è stata assorbita dal riscaldamento dei locali. Seguono poi la mobilità entro i confini nazionali (28%), l'industria con il calore di processo (13%), i sistemi di processo et propulsione (9%) e la produzione di acqua calda (5,5%).

Tra il 2000 e il 2006 è fortemente aumentato il consumo energetico imputabile agli impianti di climatizzazione, aerazione e domestici (+9,3%), all'illuminazione (+9,2%), alla produzione del calore di processo (+6,4%) e ai sistemi di processo e propulsione (+5,3%). La crescita dovuta al riscaldamento dei locali (+4,6%) è solo in parte sintomatica, poiché è strettamente connessa alle condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato ciascun anno.

In futuro, l'analisi dei consumi svizzeri di energia per categorie di utilizzazione sarà condotta e pubblicata a ritmo biennale.

Il rapporto integrale "Analyse des schweizerischen Energieverbrauchs nach Verwendungszwecken" (aprile 2008) è disponibile (soltanto in lingua tedesca) sul sito dell'UFE www.ufe.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthieu Buchs, portavoce UFE, tel. 031 325 58 94
Pia Baumann, sezione Analisi e prospettive, tel. 031 325 88 03



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-18580.html