A livelli massimi il consumo di energia nel 2001

Berna, 04.07.2002 - Dopo il calo registrato nel 2000 occasionato soprattutto dalle condizioni meteorologiche, nel 2001 il consumo di energia è aumentato del due percento e ha raggiunto un nuovo livello massimo. I fattori importanti che ne hanno determinato l'aumento vanno ricercati nel clima invernale più freddo rispetto agli anni precedenti, nella buona congiuntura economica e nella crescita demografica. Il regresso del "turismo del pieno" in Ticino, la diminuzione del traffico aereo e il programma SvizzeraEnergia hanno limitato un'ulteriore aumento del consumo di energia nel 2001.

Nel 2001 il consumo globale di energia in Svizzera è aumentato del 2% e si è attestato su 872‘630 terajoule (TJ), raggiungendo così un nuovo livello massimo. A questo aumento del consumo di energia hanno contribuito: l'elettricità 2,6%, l'olio di riscaldamento 5%, il gas naturale 3,8%, la legna da ardere 6,8%, il calore a distanza 6,8% e il carbone 5,5%.

Il calo delle vendite nel settore dei trasporti ha controbilanciato la crescita del consumo di energia nel 2001. Le vendite generali di carburante sono rimaste per il 2,6% al di sotto del livello di due anni fa; e se la vendita di benzina è diminuita del 2,8%, il regresso del carburante per aerei è addirittura del 5,7% inferiore rispetto al valore registrato nel 2000. Al contrario, lo smercio di gasolio è cresciuto dell'1,8%. La diminuzione delle vendite di benzina e di carburante per aerei è da ricondurre a fattori particolari. Se il regresso del "turismo del pieno" in Ticino ha influenzato lo smercio di benzina, gli attentati dell'11 settembre 2001 hanno occasionato la diminuzione del consumo di carburante per aerei.

Il consumo finale di energie fossili, ovvero petrolio, gas e carbone, come pure il loro impiego per la produzione di elettricità e di riscaldamento a distanza, sono aumentati complessivamente dell'1,3%.

Il programma SvizzeraEnergia ha contribuito, con le sue misure, a limitare la crescita del consumo di energia nel 2001. SvizzeraEnergia promuove infatti l'utilizzazione di nuove energie rinnovabili e queste ultime, con + 12,3%, hanno evidenziato la quota di crescita massima registrata nel 2002.

La statistica svizzera dell'energia sarà pubblicata a partire dal mese di agosto 2002 e può essere ordinata presso l'UFCL, Distribuzione pubblicazioni, 3003 Berna, n. di ordinazione 805.006.01. Dalla fine di agosto, la pubblicazione sarà inoltre accessibile su internet all'indirizzo http://www.energie-schweiz.ch/bfe/it/statistik/gesamtenergie/.

Una prima panoramica riassuntiva sul consumo di energia in Svizzera nel 2001 può già essere consultata sul sito www.energie-schweiz.ch .



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-1923.html