Seconda fase delle trattative Svizzera-Ue nel settore elettrico

Berna, 08.07.2008 - Oggi ha avuto luogo a Zurigo la seconda fase delle trattative tra la Svizzera e l’Unione europea nel settore elettrico. Le due delegazioni si sono accordate sui punti all’ordine del giorno e sull’istituzione di due gruppi di lavoro a livello di esperti. Le trattative saranno riprese a Bruxelles all’inizio di dicembre.

L'accordo permetterà di armonizzare le regole per l'accesso alla rete nell'ambito degli scambi transfrontalieri di energia elettrica come pure gli standard di sicurezza delle reti. Anche l'accesso al mercato transfrontaliero nonché il commercio dell'elettricità prodotta da fonti rinnovabili faranno parte dei negoziati. La Svizzera mette al centro delle discussioni le disposizioni per l'utilizzazione della rete di trasmissione. Oggetto delle trattative sono anche la procedura per la gestione di penurie e l'indennizzo dei costi di transito.

Durante la prima fase delle trattative dell'8 novembre scorso a Bruxelles, le due delegazioni hanno illustrato i loro rispettivi interessi e fissato un possibile ordine di trattazione dei punti da negoziare. Nel frattempo hanno avuto luogo numerosi incontri tra esperti, nel corso dei quali sono state chiarite diverse questioni tecniche e giuridiche, in particolare in relazione alla nuova legge sull'approvvigionamento elettrico in Svizzera.

L'attuale fase dei negoziati è servita a presentare le rispettive posizioni. Le due Parti si sono accordate sui temi da trattare ulteriormente, che saranno approfonditi in due gruppi di lavoro paritetici composti di esperti.

Si è inoltre discusso dello stato attuale del terzo pacchetto di misure per la liberalizzazione del mercato europeo dell'energia, con le quali la Commissione europea vuole dare ulteriori impulsi alla creazione di un mercato interno dell'energia basato sulla libera concorrenza e una regolamentazione efficace. La Svizzera intende seguire con attenzione gli sviluppi in questo ambito.

La delegazione dell'Ue è presieduta da Fabrizio Barbaso, direttore generale aggiunto per l'energia e i trasporti della Commissione europea. La delegazione svizzera è guidata da Walter Steinmann, direttore dell'Ufficio federale dell'energia, ed è composta da rappresentanti dell'Ufficio dell'integrazione DFAE/DFE, del SECO e dei Cantoni.

I colloqui si sono svolti all'insegna dell'apertura e della volontà reciproca di portare avanti le trattative in modo costruttivo. I negoziati riprenderanno a Bruxelles all'inizio di dicembre.


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthieu Buchs, portavoce supplente UFE, tel. 031 325 58 94 / 079 785 41 07


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-20071.html