I Cantoni forniscono un notevole contributo al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica

Berna, 09.09.2008 - Con le loro leggi e i loro programmi di incentivazione in ambito energetico, i Cantoni forniscono un contributo sostanziale all’incremento dell’efficienza energetica e quindi al raggiungimento degli obiettivi in materia di energia e di CO2 della Confederazione. È quanto emerge da due studi sull’efficacia delle leggi cantonali sull’energia e sui programmi di incentivazione dei Cantoni nel 2007.

Grazie alle prescrizioni cantonali in materia di energia, gli edifici costruiti o risanati nel 2007 consentono, da soli, di risparmiare ogni anno 290'000 tonnellate di CO2. Il risparmio complessivo, calcolato sull'arco dell'intera durata di vita delle rispettive misure, ammonta a oltre 10 milioni di tonnellate di CO2. È quanto si evince da uno studio sull'efficacia delle leggi cantonali in materia di energia per il 2007, commissionato dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) e dalla Conferenza dei direttori cantonali dell'energia. Le misure per l'incremento dell'efficienza energetica e per un maggiore sfruttamento delle energie rinnovabili, attuate sulla base delle disposizioni di legge, hanno generato, nel 2007, investimenti supplementari per circa 2,5 miliardi di franchi. L'effetto netto sull'occupazione è stimato in 10'700 anni-persona.

Se fra il 1980 e il 2007 non fossero state applicate le disposizioni contenute nelle leggi cantonali in materia di energia, il consumo energetico per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda dell'intero parco immobiliare sarebbe oggi del 15 - 20% più elevato. Da una stima delle potenzialità è emerso che l'efficacia potrà essere ancora notevolmente aumentata con un'applicazione su ampia scala delle nuove prescrizioni-tipo cantonali nel settore energetico (MuKEn 2008). Solamente nel settore immobiliare si calcola che, negli edifici costruiti o risanati ogni anno, si otterrà un aumento dagli attuali 3,1 a 4,3 petajoule all'anno dell'effetto di risparmio. Le nuove MuKEn approvate dalla Conferenza dei direttori cantonali dell'energia comporteranno quindi un considerevole ulteriore aumento dell'efficienza.

Notevole efficacia dei programmi di incentivazione cantonali

Nel 2007, 23 Cantoni disponevano delle basi legali necessarie per attuare un proprio programma d'incentivazione. Sono stati versati complessivamente 48,8 milioni di franchi (34,0 da parte dei Cantoni e 14,8 milioni sotto forma di contributi globali della Confederazione nel quadro di SvizzeraEnergia). Come mostra lo studio "Wirkungsanalyse kantonaler Förderprogramme" (analisi dell'efficacia dei programmi di incentivazione cantonali), questi programmi hanno permesso di conseguire nuovamente ottimi risultati:

  • riduzione delle emissioni di CO2 di 62‘000 tonnellate. Ciò corrisponde a una riduzione complessiva di 1,6 milioni di tonnellate di CO2 per tutta la durata di vita delle misure;
  • 230 milioni di franchi di investimenti in ambito energetico;
  • effetto sull'occupazione pari a 1'480 anni-persona.

Quote sostanziali delle risorse destinate alla promozione diretta sono confluite in misure per il miglioramento degli involucri degli edifici (MINERGIE e risanamento di facciate, tetti, finestre ecc.) e nella promozione di impianti di riscaldamento a legna automatici e collettori solari. A livello svizzero, è stato calcolato un fattore di efficacia di 1,6 kWh/ct. (vale a dire, per kWh risparmiato sono stati impiegati 0,6 ct. di risorse destinate alla promozione).

Questi risultati positivi dimostrano che i Cantoni, nel settore degli edifici, fissano le giuste priorità nell'intento di migliorare l'efficienza energetica e che i contributi globali della Confederazione costituiscono tuttora strumenti adeguati di politica energetica. Inserendo nei prossimi anni le MuKEn 2008 nelle loro legislazioni cantonali e nei loro programmi di incentivazione, i Cantoni forniranno anche in futuro un contributo decisivo alla politica energetica e climatica svizzera e al raggiungimento degli obiettivi del programma SvizzeraEnergia e del Protocollo di Kyoto.

Informazioni supplementari: ripartizione dei contributi globali 2008 ai Cantoni

Nel 2008, i contributi globali della Confederazione (in totale 13,4 milioni di franchi) vengono versati a 23 Cantoni. Le risorse destinate alla promozione messe a disposizione dai 23 Cantoni sono passate dai circa 34 milioni di franchi del 2007 ai circa 50 milioni di franchi di quest'anno. Solo i Cantoni di Svitto, Obvaldo e Zugo non dispongono nel 2008 dei presupposti legali necessari per ottenere contributi globali. Per fissare l'ammontare dei contributi globali nel 2008 erano determinanti il fattore di rendimento registrato nel 2006 e il budget cantonale 2008 previsto per il programma d'incentivazione. Secondo la legge sull'energia ogni Cantone deve infatti mettere a disposizione del programma mezzi finanziari propri pari almeno a quelli versati dalla Confederazione.

Rapporti pubblicati in data odierna dall'Ufficio federale dell'energia e dalla Conferenza dei direttori cantonali dell'energia:

Wirkung kantonaler Energiegesetze: Analyse der Auswirkungen gemäss Art. 20 EnG, Aktualisierung für das Jahr 2007
INFRAS, Zurigo: Stefan Kessler e Florian Kasser;
Ordinazione: UFE, 3003 Berna, tel. 031 322 56 53, bellinda.tria@bfe.admin.ch

Globalbeiträge an die Kantone nach Art. 15 Energiegesetz EnG: Wirkungsanalyse kantonaler Förderprogramme - Ergebnisse der Erhebung 2007
INFRAS, Zurigo: Rolf Iten, Stefan Kessler e Christian Schneider;
Ordinazione: UFE, 3003 Berna, tel. 031 322 56 53, bellinda.tria@bfe.admin.ch

Stand der Energiepolitik in den Kantonen 2008
UFE, Sezione Poteri pubblici ed edilizia, Berna;
Ordinazione: UFE, 3003 Berna, tel. 031 322 56 53, bellinda.tria@bfe.admin.ch

Il rapporto contiene informazioni sull'attuale politica energetica nei Cantoni nonché sulle loro attività nei settori legislazione, ruolo guida, incentivazione, cooperazione intercantonale e misure volontarie nell'ambito di SvizzeraEnergia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hansruedi Kunz, Presidente della Conferenza dei servizi cantonali dell’energia, Amt für Abfall, Wasser, Energie und Luft AWEL, Kanton ZH, tel. 043 259 42 72
Thomas Jud, Sezione poteri pubblici ed edilizia, UFE, tel. 031 322 56 61
Chi volesse informarsi circa le misure d'incentivazione per l'impiego di energia e del calore residuo oppure chiedere aiuti finanziari, è pregato di rivolgersi direttamente al proprio Servizio cantonale dell'energia. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.bfe.admin.ch/foerderung.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-21177.html