Prezzi dell'elettricità: Moritz Leuenberger invita a colloquio i responsabili

Berna, 17.10.2008 - Il 24 ottobre 2008 prossimo, il Consigliere federale Moritz Leuenberger si incontrerà con esponenti del settore elettrico svizzero per discutere degli annunciati aumenti delle tariffe dell'energia elettrica. Lo scopo è individuare il margine di manovra delle aziende elettriche, dei Cantoni e dei Comuni nella fissazione dei prezzi e discutere possibili iniziative volontarie per contenere gli aumenti. Inoltre, dovranno anche essere discusse le possibilità e gli effetti di revisioni di ordinanze.

Nelle scorse settimane, gli annunci di aumenti delle tariffe dell'energia elettrica hanno creato forte inquietudine negli ambienti economici, politici e nell'opinione pubblica. Le prime decisioni in merito ai corrispettivi per l'utilizzazione della rete, che incidono fortemente sugli aumenti dei prezzi, saranno prese dalla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) entro la fine dell'anno. Il DATEC non si intromette in questo processo decisionale.

I prezzi dell'energia elettrica sono però influenzati anche da altri costi, quali tributi e tasse di concessione, la cui verifica non è di competenza della ElCom. A questo riguardo i responsabili della formazione dei prezzi, vale a dire le aziende elettriche, che sono per l'85% circa di proprietà di Cantoni e Comuni, dispongono di un certo margine di manovra. È questo margine di manovra che il Consigliere federale Leuenberger vuole individuare nell’incontro del 24 ottobre prossimo con gli esponenti del mercato dell’energia elettrica. Sono invitati rappresentanti della Conferenza dei direttori cantonali dell’energia, della Conferenza dei direttori cantonali delle finanze, dell'Unione delle città svizzere e dell'Associazione dei Comuni Svizzeri, della società nazionale di rete swissgrid, dell’organizzazione delle aziende della rete elettrica d’interconnessione svizzera swisselectric, dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere AES, dell'Associazione mantello dei gestori svizzeri di rete elettriche DSV, della Swisspower SA (società comune costituita da aziende comunali svizzere leader del settore) e delle autorità federali (Commissione della concorrenza, Sorvegliante dei prezzi, ElCom, Ufficio federale dell'energia).

Scopo dell’incontro è discutere possibili iniziative volontarie da parte delle aziende elettriche, dei Cantoni e dei Comuni riguardo alla formazione dei prezzi. Dovranno essere valutate anche l'attuabilità e gli effetti a breve e medio termine di revisioni di ordinanze, come chiesto in diversi interventi parlamentari e recentemente anche in una mozione della Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia (CAPTE) del Consiglio degli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthias Kägi, portavoce Ufficio federale dell’energia UFE, tel. 031 325 33 02


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-22045.html