Bilancio 2005 del Centro danni DDPS: l’importo totale dei risarcimenti è diminuito, ma il numero dei casi di danno è aumentato

Bern, 12.01.2006 - Durante l’anno scorso è lievemente diminuito l’importo totale dei risarcimenti per gli incidenti con veicoli della Confederazione e per i danni causati alle colture, alle proprietà e alle persone. È invece aumentato il numero dei casi di danno. In totale sono stati spesi 12 milioni di franchi.

Di questa somma, 8,9 milioni di franchi sono stati spesi per incidenti con veicoli della Confederazione e 3 milioni di franchi per danni causati alle colture, alle proprietà e alle persone. Ciò equivale all’1,6 % in meno rispetto all’anno precedente. Per la prima volta sono state incrementate le prestazioni interne della Confederazione, riconducibili direttamente ai lavori effettuati nei Parchi automobilistici dell’esercito (PAEs) sui veicoli della Confederazione danneggiati. Nell’anno 2005 l’importo di queste prestazioni è stato di 3,3 milioni di franchi.

Il numero dei casi di danno annunciati è aumentato di oltre il 7 % rispetto all’anno precedente. In particolare, è aumentato di quasi 700 il numero degli incidenti di lieve entità con veicoli (importo massimo del risarcimento: 2000 franchi). Il maltempo è considerato una delle cause di questo sorprendente aumento.

Nel corso dell’anno passato sono stati trattati 6565 casi di danno, di cui 1156 per danni agli animali, ai boschi, alle colture, agli edifici e alle strade. In 5409 casi si è trattato di incidenti cagionati da autoveicoli, di cui 2547 considerati danni di media e di grave entità (importo del risarcimento superiore ai 2000 franchi). Nei rimanenti 2862 casi l’ammontare del risarcimento è stato inferiore ai 2000 franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

DDPS Comunicazione
Palazzo federale est
CH - 3003 Berna


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-2221.html