Requisiti di efficienza per le lampadine a partire dal 2009

Berna, 18.12.2008 - A partire dall’anno prossimo, le lampadine dovranno soddisfare requisiti minimi di efficienza. Ciò vale per le lampadine con potenza uguale o superiore a 4 Watt. Esse dovranno corrispondere almeno alla classe di efficienza E indicata sull’etichetta energia. Sono escluse da questa regola le potenze più piccole e i riflettori, come pure le lampadine incorporate negli elettrodomestici, quali forni e frigoriferi.

Nello scorso mese di marzo, il Consiglio federale aveva deciso l'adozione di requisiti di efficienza per le lampadine. Il termine transitorio per l'introduzione della nuova norma scade alla fine di quest'anno. A partire dal 1° gennaio 2009 sarà vietata la vendita di lampadine appartenenti alle classi di efficienza peggiori, ossia F e G. Le lampadine già in uso possono tuttavia continuare ad essere utilizzate. Poiché la durata media di vita delle comuni lampadine non supera le 1000 ore, la perdita di efficienza energetica non è ingente. L'introduzione dei requisiti di efficienza energetica per le lampadine consentirà di conseguire un risparmio pari al consumo energetico di 10'000 - 20'000 economie domestiche. Il prossimo passo previsto entro il 2012, ossia il divieto totale delle lampadine inefficienti, permetterà addirittura di risparmiare una quantità di energia pari al consumo di 80'000 economia domestiche.

Anche gli Stati membri dell'Ue vieteranno la vendita delle lampadine inefficienti dal mese di settembre 2009. L'Ue fisserà inoltre requisiti ancora più severi per le lampadine con potenza uguale o superiore a 100 Watt e per le lampadine opache.

Per ulteriori informazioni si consulti il sito Internet dell'UFE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Felix Frey, responsabile del settore Apparecchi elettrici UFE, tel. 031 322 56 44



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-24490.html