L’Ufficio federale dell’energia assegna il premio "Watt d'Or 2009" a progetti energetici eccezionali

Berna, 08.01.2009 - Oggi l’Ufficio federale dell’energia (UFE) designa i vincitori del premio "Watt d'Or 2009". Il prestigioso premio è un riconoscimento per prestazioni eccezionali e innovative nel settore energetico e viene assegnato a sei concorrenti. Essi sono premiati per l’attuazione di idee all’avanguardia nel settore dell’energia questa sera, 8 gennaio 2009, a Berna da Chiara Simoneschi-Cortesi, presidente della giuria "Watt d’Or" nonché presidente del Consiglio nazionale nel 2009.

Nell'ambito del concorso "Watt d'Or" l'UFE premia per la terza volta persone e organizzazioni che hanno ideato progetti e iniziative volti a promuovere un futuro energetico sostenibile. Il riconoscimento non prevede premi in denaro. L'obiettivo di "Watt d'Or" è quello di far conoscere al pubblico i progetti e di motivare gli ambienti dell'economia e della politica nonché la popolazione a scoprire i vantaggi offerti dalle tecnologie energetiche all'avanguardia.

Nel quadro del concorso "Watt d'Or 2009" sono stati inoltrati oltre 100 progetti nelle cinque categorie stabilite. Un gruppo di esperti del ramo ha valutato le candidature, definendo i 23 contributi da prendere in considerazione nella tornata finale. Sotto la presidenza di Chiara Simoneschi-Cortesi la giuria di "Watt d'Or" ha in seguito nominato i sei vincitori, i quali saranno premiati questa sera con il trofeo "Watt d'Or", una splendida palla di vetro con la neve creata dall'artista viennese Erwin Perzy.

I vincitori del concorso "Watt d'Or 2009" sono:

Categoria 1: Società

Iniziativa Rheintaler Energie, Associazione St. Galler Rheintal, Rebstein (SG)

Dodici Comuni del Rheintal sangallese sono riusciti in un'impresa che spesso mette in difficoltà anche solo due Comuni messi insieme. Essi hanno infatti stilato una direttiva comune, nel caso concreto un programma di incentivazione energetica per edifici. L'iniziativa in questione è pertanto un modello per tutta la Svizzera.

Categoria 2: Tecnologie energetiche

Biogas dalla legna, Istituto Paul Scherrer, Villigen (AG) e Politecnico di Vienna (Austria)

Il vettore energetico "legna" è polivalente, non serve soltanto per riscaldare. Una comunità di lavoro austro-elvetica ha realizzato a Güssing (Austria) il primo impianto pilota al mondo che trasforma il legname in gas naturale sintetico.

Categoria 3: Energie rinnovabili

Eolienne Mont d'Ottan, Rhônéole SA, Vernayaz (VS)

Il premio "Watt d'Or" è stato assegnato alla Rhônéole SA per l'impianto eolico Mont d'Ottan messo in servizio a Martigny (VS). Si tratta dell'impianto di energia eolica più grande in Svizzera.

Categoria 4: Mobilità a basso consumo energetico

Flyer E-Bike nel turismo, Biketec AG, Kirchberg (BE)

La Biketec AG ha conquistato il mercato con la bicicletta elettrica "Flyer", efficiente sotto il profilo energetico. La ditta sperimenta ora nuove possibilità nel campo del turismo. Un sistema di noleggio intelligente viene combinato con offerte locali e permette anche ai viaggiatori meno sportivi esperienze su due ruote indimenticabili.

Categoria 5: Edifici

Complesso residenziale Eulachhof a consumo energetico nullo, Allreal Generalunternehmung AG, Zurigo (ZH)

Abitazioni moderne, consumo energetico ridotto, protezione del clima e il tutto a canoni di locazione moderati. Questo è quanto offre il complesso residenziale innovativo Eulachhof costruito sull'ex area Sulzer della città di Winterthur, il primo complesso a consumo energetico nullo in Svizzera.

Premio speciale della giuria

La giuria ha deciso di assegnare anche quest'anno un premio speciale. Il riconoscimento va alla Ernst Schweizer AG, Metallbau in Hedingen (ZH) per il suo impegno pluriennale e di successo a favore di una produzione di energia efficiente ed ecologica e dell'utilizzo dei relativi prodotti nonché per la correttezza delle relazioni con i collaboratori e i partner.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni riguardo ai progetti premiati, ai vincitori e alla giuria sono pubblicate nel numero speciale della rivista "energeia" (in tedesco e francese), dedicato al concorso "Watt d'Or 2009" (www.wattdor.ch).

Avviato il concorso "Watt d'Or 2010"

Nel frattempo è stato lanciato il concorso "Watt d'Or 2010", aperto fino alla fine di luglio 2009. La documentazione è disponibile all'indirizzo: www.wattdor.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Portavoce UFE, 031 322 56 75, 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-24758.html