Il Consigliere federale Leuenberger partecipa alla conferenza costitutiva dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA)

Berna, 26.01.2009 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger partecipa oggi a Bonn (Germania), in veste di osservatore, alla conferenza costitutiva dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA). Il Consiglio federale intende decidere su un’eventuale adesione soltanto dopo che saranno state chiarite le modalità organizzative e finanziarie previste per gli Stati membri.

In occasione di una conferenza ministeriale sarà fondata oggi, a Bonn, l'IRENA. La nuova Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, istituita su iniziativa di Germania, Danimarca, Spagna e Austria, intende diventare il motore trainante delle attività di promozione delle energie rinnovabili nei Paesi industrializzati e in via di sviluppo. A tal fine essa fornirà ai suoi Stati membri un sostegno di tipo pratico e consulenza nell'adeguamento delle condizioni quadro di carattere politico, contribuendo così anche allo sviluppo delle competenze.

Tutti gli Stati membri dell'ONU possono aderire all'IRENA. Alla conferenza costitutiva odierna si sono annunciati circa 100 Stati e presumibilmente la metà di essi notificherà la propria decisione di aderirvi. Gli Stati rimanenti, fra cui anche la Svizzera, decideranno invece soltanto dopo che saranno stati definiti il futuro settore d'attività dell'Agenzia e i contributi finanziari degli Stati membri e dopo che saranno stati identificati i punti di congiunzione con le numerose altre organizzazioni e reti internazionali nel settore energetico. Tutti questi aspetti saranno affrontati nei prossimi mesi da una commissione preparatoria che si occuperà anche della scelta della sede e del segretario generale della nuova Agenzia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria generale DATEC, Servizio stampa, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-25039.html