SvizzeraEnergia alla fiera "Habitat-Jardin" di Losanna

Berna, 26.02.2009 - Il programma SvizzeraEnergia sarà presentato dal 28 febbraio all’8 marzo 2009 in occasione della 28ma edizione della fiera "Habitat-Jardin" nel centro espositivo Beaulieu di Losanna. Particolare rilevanza sarà data ai temi del risanamento degli edifici e al futuro Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE).

SvizzeraEnergia, il programma volto a promuovere l'efficienza energetica e le energie rinnovabili, si avvarrà dell'importante fiera della Svizzera romanda per incentivare gli edifici ad elevata efficienza energetica. Allo stand n. 110 nella sala 1, il programma illustrerà ai visitatori in che modo gli edifici ad alto rendimento energetico possono aumentare il comfort e la qualità di vita, ridurre i costi energetici delle economie domestiche e delle imprese, attenuare il problema del cambiamento climatico e, infine, contribuire a rafforzare il ruolo delle imprese e delle PMI innovatrici.

Grazie alla consulenza di esperti del marchio MINERGIE, delle energie rinnovabili come l'energia solare e l'energia legno e delle pompe di calore, SvizzeraEnergia fornirà, presso il suo stand, informazioni oggettive e consigli pratici. Quest'anno, SvizzeraEnergia porrà l'accento in particolare sul risanamento degli edifici e sulla futura certificazione energetica dei Cantoni (CECE).

4 marzo: giornata SvizzeraEnergia

Nel quadro della fiera Habitat-Jardin, anche quest'anno sarà organizzata una giornata SvizzeraEnergia. Il "Forum SvizzeraEnergia" avrà luogo mercoledì 4 marzo 2009, dalle ore 14.00 alle 19.30. La prima parte dell'evento sarà dedicata alla presentazione del CECE, con tre esempi concreti, mentre la seconda tratterà il tema del futuro di SvizzeraEnergia dopo il 2010. Il programma, iniziato nel gennaio 2001 per far seguito all'iniziativa Energia 2000, terminerà alla fine del 2010, motivo per cui è auspicabile iniziare a concepire il programma successivo. Parteciperanno alla relativa discussione pubblica Michael Kaufmann, vicedirettore dell'Ufficio federale dell'energia UFE e Pierre Veya, vice caporedattore del quotidiano Le Temps.

Con più di 540 espositori su una superficie di circa 24'000 m2, gli organizzatori si apprestano ad accogliere 100'000 visitatori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Zimmermann, Direttrice della sezione Poteri pubblici ed edilizia, UFE, tel. 031 322 56 04



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-25558.html