Agenzia internazionale per le energie rinnovabili: siglato l’atto d’adesione

Berna, 27.05.2009 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha firmato oggi a Berlino l’atto d’adesione della Svizzera all’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA). L’organizzazione intende stimolare lo scambio fra Stati in materia di promozione delle energie rinnovabili.

Lo scorso 13 maggio, il Consiglio federale ha deciso l'adesione della Svizzera all'IRENA. La nuova Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, istituita su iniziativa di Germania, Danimarca, Spagna e Austria, intende diventare il motore trainante delle attività di promozione delle energie rinnovabili nei Paesi industrializzati e in via di sviluppo. Essa fornirà agli Stati membri consulenza nell'adeguamento delle condizioni quadro politiche, contribuendo allo sviluppo delle competenze. Aderendo all'IRENA, la Svizzera e le sue imprese potranno partecipare attivamente allo scambio di conoscenze e tecnologie come pure al prosperoso mercato internazionale delle energie rinnovabili.

Il Ministro dell'energia Leuenberger ha firmato l'atto d'adesione questa mattina presso il Ministero tedesco degli affari esteri a Berlino. La Svizzera diventa così il più giovane membro dell'agenzia, raggiungendo i 83 Stati già firmatari. L'adesione è stata siglata su riserva di ratifica da parte delle Camere federali. Nel frattempo, il Consiglio federale ha incaricato il DATEC di elaborare un messaggio nelle prossime settimane.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria generale del DATEC, Servizio stampa, tel. 031 322 55 11
Harald Hammel, portavoce del DATEC, tel. 079 444 68 13


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-27119.html