Strumento per la realizzazione dei Quartieri sostenibili

Berna, 23.06.2009 - Gli Uffici federali dell'energia (UFE) e dello sviluppo territoriale (ARE) lanciano, il 24 giugno 2009 a Basilea, il progetto dei Quartieri sostenibili. Lo scopo di questo progetto è di sviluppare uno strumento di valutazione e di aiuto alla decisione in materia di quartieri sostenibili, che sarà messo a disposizione dei Comuni e di altri partner interessati.

Attualmente, numerosi Comuni e Cantoni stanno lavorando per attuare i principi dello sviluppo sostenibile, integrando nelle loro attività, nei loro progetti e nei loro programmi gli aspetti che riguardano l'ambiente, la società e l'economia. I quartieri si prestano bene alla concretizzazione di questo impegno attraverso, per esempio, la realizzazione di costruzioni ecologiche e autonome dal punto di vista energetico, di azioni per la promozione della mescolanza sociale e intergenerazionale degli abitanti, nonché del traffico lento.

Dal 2002, gli Uffici federali dell'energia (UFE) e dello sviluppo territoriale (ARE) lavorano insieme alla realizzazione di quartieri sostenibili e alla diffusione di buone pratiche. I due Uffici hanno adesso deciso di sviluppare dei criteri e uno strumento di valutazione in materia di quartieri sostenibili. Questa procedura sarà testata su quattro quartieri esistenti o in progetto. In Svizzera romanda: Carré Vert (ex Artamis) a Ginevra e Ecoparc a Neuchâtel. In Svizzera tedesca: Bullinger a Zurigo e Dreispitz a Basilea. Questa fase di test durerà sino alla fine del 2010 e la versione definitiva sarà messa a disposizione dei Comuni e di altri partner interessati.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFE: Aline Tagmann, coordinatrice del progetto
aline.tagmann@bfe.admin.ch
Tel. 031 322 54 32

ARE: Anne DuPasquier, sost. caposezione Sviluppo sostenibile
anne.dupasquier@are.admin.ch
Tel. 031 325 06 25, 079 423 56 72



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-27597.html