I primi 15’000 CECE, con relativi rapporti peritali, ottenibili per 1000 franchi in meno

Berna, 31.07.2009 - Il nuovo Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE) verrà rilasciato a partire dal 3 agosto 2009. Il documento certifica la qualità energetica degli edifici e sintetizza le raccomandazioni concrete formulate da un esperto in vista del risanamento. Il prezzo del CECE, e del relativo rapporto di consulenza, ammonta a 1200 franchi. Nel quadro di un’offerta promozionale, che durerà al massimo fino alla fine di dicembre 2009, la Confederazione pagherà 1000 franchi ciascuno per i primi 15’000 edifici registrati; ciò ridurrà i costi a carico dei proprietari a 200 franchi per immobile.

Il significato del CECE va al di là dell'etichettaEnergia in quanto, oltre a rilevare i dati relativi ai consumi, descrive la qualità degli edifici sotto il profilo energetico. Sulla scorta di queste informazioni, i proprietari potranno definire le modalità di risanamento del proprio edificio basandosi su dati concreti e raccomandazioni emanate da un esperto certificato.

Superfici di tamponamento e impiantistica degli edifici

L'ormai nota suddivisione in sette categorie di efficienza energetica (da A a G, cfr. etichettaEnergia) si applica anche al CECE. L'esperto valuta l'efficienza delle superfici di tamponamento degli edifici, ossia la qualità dell'isolamento termico della facciata, delle finestre, del tetto e del soffitto della cantina, attribuendo un "voto" all'efficienza energetica globale. Oltre al riscaldamento e al consumo di acqua calda, è preso in considerazione anche il fabbisogno di energia elettrica di uno stabile. Da notare che, grazie al ricorso alle energie rinnovabili, un edificio può essere attribuito a una categorie di efficienza migliore. 

Durante il sopralluogo, i proprietari degli immobili dovranno presentare all'esperto i piani dello stabile (per quanto disponibili) e le fatture relative al consumo energetico degli ultimi tre anni. Non si otterrà tuttavia un CECE dai valori migliori omettendo di esibire l'una o l'altra fattura, poiché il ricorso a questi documenti servirà unicamente alla verifica dei calcoli da parte dell'esperto. In caso di dubbio, il perito farà capo principalmente alle sue conoscenze e alla sua esperienza.

Consigli per il risanamento energetico

L'elemento principale del CECE non sono però le cifre bensì le raccomandazioni dell'esperto. Al termine di un esame approfondito dell'edificio sotto il profilo energetico, l'esperto disporrà di tutti gli elementi necessari per proporre nel suo rapporto una serie di misure di risanamento concrete. 

Una volta conclusi gli interventi di risanamento, i proprietari degli immobili potranno far aggiornare il loro CECE a un prezzo molto modesto. L'importante, alla fine, è sapere quali progressi sono stati ottenuti in termini di efficienza energetica.

Iter da seguire

A partire dal 3 agosto 2009, sul sito Internet www.cece.ch sarà pubblicato un elenco degli esperti certificati, autorizzati a rilasciare i CECE. Da quella data, i proprietari degli edifici costruiti prima del 1990 potranno rivolgersi a un perito della propria regione per fissare un appuntamento. Questa offerta speciale della Confederazione è limitata ai primi 15'000 certificati energetici, che saranno rilasciati unitamente a un rapporto di consulenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Unicamente per i giornalisti: Matthieu Buchs, portavoce UFE, tel. 031 325 58 94 / 079 785 41 07
Per i proprietari: per ottenere un CECE, vogliate contattare direttamente uno degli esperti certificati che figurano sull’elenco pubblicato sul sito Internet www.cece.ch. Anche l’infoline 0848 444 444 è a disposizione per rispondere alle vostre domande.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-28283.html