Crisi: quali sbocchi per le PMI? La risposta nel prossimo numero di Edizione straordinaria

Berna, 14.09.2009 - Chi dice che l’attuale crisi economica procura solo problemi alle piccole e medie imprese? Essa offre anche nuove possibilità, in particolare nel settore energetico. Grazie ai programmi di stabilizzazione e di incentivazione pubblici, alcune PMI hanno trovato l’impulso necessario per affermarsi nel settore energetico. Altre hanno ottimizzato i loro impianti e le loro procedure sotto il profilo energetico, conseguendo notevoli risparmi. Il nuovo numero di Edizione straordinaria per le piccole e medie imprese di SvizzeraEnergia presenta alcune di queste PMI che danno il buon esempio. Provare per credere!

Il nuovo numero di Edizione straordinaria per le PMI di SvizzeraEnergia esce il prossimo 16 settembre. Destinato alle imprese svizzere di ogni dimensione e settore economico, Edizione straordinaria per le PMI completa, accanto a Edizione straordinaria per i proprietari immobiliari e Edizione straordinaria per i Comuni, la comprovata offerta informativa di SvizzeraEnergia.

Ottimizzare il consumo energetico - ridurre i costi d'esercizio

Il nuovo numero di Edizione straordinaria per PMI offre innumerevoli informazioni, consigli pratici e trucchi, interessanti per tutti gli imprenditori. Resoconti, reportage e interviste dimostrano che le misure proposte sono attuabili in qualsiasi impresa: ottimizzare il consumo energetico e ridurre i costi d'esercizio non è mai stato così facile.

I lettori vedranno, ad esempio, come la società APG, il numero uno della pubblicità esterna in Svizzera, dal 2004, abbia notevolmente ridotto il suo carico inquinante attuando intelligenti misure in materia di mobilità e acquisto di energia elettrica. Oppure come il rinomato Hotel Kreuz&Post di Grindelwald riesca a conciliare efficienza energetica e redditività. Un articolo su un corso di Eco-Drive mostra come questo stile di guida, ecologico ed economico, possa entusiasmare anche i conducenti più esigenti, mentre un altro svela il segreto di un produttore di Sbrinz per risparmiare energia.

Investire nei mercati del futuro

Le PMI svizzere svolgono un ruolo fondamentale anche negli investimenti in efficienza energetica e fonti rinnovabili di energia. Le recenti tecnologie in tale settore sono pronte per affrontare il mercato, afferma nell'editoriale di Edizione straordinaria Michael Kaufmann. Secondo il Vicedirettore dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) e responsabile del programma SvizzeraEnergia, oggigiorno vale la pena costruire case più efficienti sotto il profilo energetico o risanare gli edifici per renderli meno dispendiosi in termini di energia. «A chi opera in questo settore il lavoro non manca» sottolinea Kaufmann, aggiungendo tuttavia che le possibilità d'investimento non esistono solo nell'edilizia. Anche le stesse fonti rinnovabili di energia e le innovative tecnologie ad alta efficienza, settori che secondo Kaufmann si prestano particolarmente bene alle PMI svizzere, sono in piena espansione. «In Svizzera non mancano certo piccole aziende innovative in grado di affrontare tali sfide» afferma Kaufmann, secondo cui chi investe oggi in questi settori, conquista i mercati del futuro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hans-Peter Nützi, responsabile della Sezione SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia UFE, tel. 031 322 56 49



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-28999.html