Moritz Leuenberger partecipa alla conferenza ministeriale dell’AIE a Parigi

Berna, 09.10.2009 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), parteciperà alla conferenza ministeriale biennale dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE), che si terrà il 14 e 15 ottobre prossimi a Parigi.

Quest'anno, i ministri dell'energia degli Stati membri dell'AIE esamineranno, in particolare, la questione dell'approvvigionamento energetico  sicuro e sostenibile in un contesto di crisi economica globale e le misure da adottare per migliorare l'efficienza energetica, favorire lo sviluppo di tecnologie pulite e rispondere alle sfide del cambiamento climatico. Discuteranno anche del modo in cui affrontare queste sfide adottando un approccio globale, in partenariato con le grandi nazioni non facenti parte dell'AIE. A tale scopo, e per la prima volta nell'ambito di questo incontro ministeriale, rappresentanti di Cina, India e Russia sono stati invitati a partecipare alla conferenza su un piano egualitario e hanno potuto prendere parte attivamente ai lavori preparatori.

La conferenza deve adottare un piano d'azione per i prossimi anni, che metterà l'accento sulla cooperazione con i grandi Paesi emergenti. La domanda di energia dei Paesi in via di sviluppo ha effettivamente superato quella dei Paesi industrializzati e le grandi sfide energetiche potranno essere affrontate solamente con uno sforzo congiunto fra i Paesi produttori, esportatori, di transito e consumatori d'energia.

In occasione di questa conferenza, l'AIE pubblicherà un rapporto sull'attuazione degli impegni presi nel 2007 dai ministri dei Paesi membri nel campo dell'efficienza energetica. La Svizzera vi figura fra gli allievi più diligenti, anche se occorre compiere ulteriori sforzi.

Oltre a partecipare alla conferenza dell'AIE, il Consigliere federale Moritz Leuenberger metterà a frutto la sua trasferta parigina per una serie di incontri bilaterali.

Avviso ai giornalisti:

Una conferenza stampa alla quale parteciperà il Consigliere federale Moritz Leuenberger avrà luogo al termine della conferenza ministeriale dell'AIE, giovedì 15 ottobre 2009, alle ore 12:00.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria generale DATEC, Servizio stampa, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-29432.html