Il Consigliere federale Moritz Leuenberger riceve il Presidente dell’Azerbaigian a Berna

Berna, 20.10.2009 - Nel secondo giorno della visita di Stato, il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha ricevuto a Berna il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, e il Ministro azerbaigiano dell’industria e dell’energia Natig Alijev. Al centro dei colloqui, l’attuazione pratica del Memorandum of Understanding nel settore dell’energia sottoscritto da entrambi i Paesi nel 2007.

Nell'ottobre 2007, Moritz Leuenberger, Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), ha firmato nella capitale azerbaigiana Baku un Memorandum of Understanding (MoU) sulla collaborazione nel settore energetico. L'obiettivo dell'accordo è facilitare la cooperazione tra le imprese private nel settore energetico dei due Paesi e semplificare gli investimenti privati in questo ambito, migliorando così la sicurezza dell'approvvigionamento di gas naturale e petrolio in Svizzera. A Baku, sono stati inoltre promossi lo scambio di informazioni e la collaborazione nella ricerca e nello sviluppo in campo energetico mediante progetti e conferenze comuni.

Il Consigliere federale Leuenberger ha espresso agli ospiti la sua soddisfazione per l'intensificazione dei rapporti tra la Svizzera e l'Azerbaigian. I due Paesi hanno discusso sulle possibilità di incrementare ulteriormente questa cooperazione nell'ambito di progetti concreti e forum.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Christophe Füeg, responsabile Affari internazionali, Ufficio federale dell'energia, tel. 079 211 61 02


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-29585.html