Giornata dell’energia della Svizzera italiana Mendrisio, 29 ottobre 2009

Berna, 28.10.2009 - La giornata dell’energia della Svizzera italiana è un evento promosso dall’Ufficio federale dell’energia, allo scopo di presentare alcuni temi di attualità a livello di politica energetica. Grazie alla presenza del vice-direttore dell’Uff. federale dell’energia, essa è pure l’occasione per consegnare ufficialmente il label «Città dell’energia» a Chiasso e Coldrerio e motivare altri Comuni e città a seguire il loro esempio. Il pomeriggio viene dedicato ad un primo incontro tra i Comuni ticinesi e quelli italiani che partecipano al progetto Interreg “eea: certificazione energetica europea per i Comuni”, che intende diffondere anche all’estero le buone esperienze raccolte in Svizzera dai quasi 200 Comuni e città già certificati, nei quali vivono ca. 3 Mio di persone.

La Giornata dell'energia della Svizzera italiana non è solo la tribuna durante la quale conferire il marchio Città dell'energia ai Comuni recentemente certificati, ma è pure un'occasione privilegiata per presentare agli addetti ai lavori (politici, tecnici, ecc.) le attualità e le prospettive a livello di politica energetica nazionale e cantonale. A questo proposito, a Mendrisio si può in particolare contare sulla presenza del vicedirettore dell'Ufficio federale dell'energia Michael Kaufmann nonché del Consigliere di Stato Marco Borradori. Vengono inoltre presentati i concetti di "società a 2000 Watt" e di "quartieri sostenibili", che stanno assumendo sempre maggiore importanza nella definizione delle strategie future.

Chiasso (7'270 abitanti)  Chiasso è una città di confine caratterizzata da un territorio eterogeneo e particolarmente confrontata con problematiche inerenti la mobilità. Proprio per questi motivi, Chiasso è molto attenta alle odierne problematiche energetiche ed ambientali. Tra le attività di rilievo della politica energetica comunale si possono in particolare citare: una buona gestione globale della mobilità su tutto il territorio comunale (moderazione, assi principali, parcheggi, TP, ecc.), la decisione di adottare lo standard edilizio MINERGIE per tutte le nuove costruzioni e gli ammodernamenti di stabili di proprietà comunale, la copertura dell'intero fabbisogno di elettricità degli edifici comunali con elettricità ecologica certificata e l'introduzione di un'ordinanza per la promozione presso i privati dell'impiego di energie rinnovabili e dell'efficienza energetica nell'edilizia. L'ottima collaborazione tra l'amministrazione e le aziende industriali (AGE) porta a continui nuovi interessanti progetti e sviluppi in campo energetico, p.es. con la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti di edifici pubblici.

Coldrerio (2'666 abitanti)  Coldrerio è situato tra Chiasso e Mendrisio, in una zona collinare con molti vigneti, dove trova pure sede la scuola agraria cantonale di Mezzana. Da molti anni, Coldrerio dimostra in modo concreto una grande attenzione a tutte le tematiche che riguardano l'ambiente, l'energia ed il clima. Coldrerio è spesso pioniere a livello cantonale nell'adottare misure che favoriscono l'efficienza energetica e l'impiego delle fonti rinnovabili: tra le altre si possono citare l'Ordinanza comunale contro l'inquinamento luminoso, il teleriscaldamento a cippato per tutti gli edifici comunali e l'organizzazione regolare di campagne ed azioni per sensibilizzare e sostenere la popolazione nell'uso efficiente dell'energia. Questi ed altri provvedimenti hanno permesso al Comune di ottenere nel 2008 sia il premio Watt d'Or sia il label Città dell'energia, che segnano la volontà di migliorarsi continuamente di questo Comune dinamico.

Globalmente, in Svizzera si contano attualmente quasi 200 Città dell'energia, per un totale di oltre 3 Mio di abitanti.

Il pomeriggio è dedicato ad un primo incontro per lo scambio di esperienze tra i Comuni ticinesi e quelli della Regione Piemonte e Valle d'Aosta che partecipano ad un progetto Interreg denominato "eea: certificazione energetica europea per i Comuni". EEA - European Energy Award è il nome adottato a livello internazionale per il marchio Città dell'energia. Attraverso questo progetto si intende perciò far conoscere e diffondere le esperienze positive sviluppate dai Comuni svizzeri ed italiani che hanno adottato una politica energetica al passo con i tempi, sulla base del sistema di certificazione sviluppato nel nostro paese da SvizzeraEnergia per i Comuni. Portano la loro esperienza concreta, oltre e Mendrisio, il Comune toscano di Montaione e il Comune piemontese di Fontanetto Po'.


Indirizzo cui rivolgere domande

SvizzeraEnergia per i Comuni, Claudio Caccia, c/o Studioenergia Sagl, 6670 Avegno, tel. 091 796 36 03, e-mail claudiocaccia@bluewin.ch, www.cittadellenergia.ch
Chiasso: Ufficio tecnico comunale, tel. 091 695 09 11, e-mail ufficiotecnico@chiasso.ch
Coldrerio: Cancelleria comunale, tel. 091 646 15 84, e-mail cancelleria@coldrerio.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-29737.html