Il Consigliere federale Moritz Leuenberger firma un accordo sull’energia con la Turchia

Berna, 05.11.2009 - La Svizzera e la Turchia intendono intensificare la collaborazione nel settore energetico. Il Consigliere federale Moritz Leuenberger e il Ministro turco dell’energia Taner Yildiz hanno firmato oggi a Istanbul il relativo accordo.

Tramite un cosiddetto Memorandum of Understanding, i due Paesi vogliono consolidare la cooperazione nei seguenti campi: energie rinnovabili, efficienza energetica, realizzazione e ampliamento della rete e del commercio di energia elettrica in Turchia. Il documento verte inoltre su temi quali il transito di gas naturale, la cooperazione tra le università e la collaborazione nel settore della sicurezza delle centrali nucleari. Il Memorandum of Understanding è stato firmato oggi a Istanbul, a margine del forum economico Svizzera-Turchia e della fiera internazionale delle energie rinnovabili, RENEX 09.

Leuenberger: "Ci accomuna molto più di quanto non ci separi"

Nella sua relazione di apertura del forum, il Consigliere federale Leuenberger ha sottolineato il ruolo centrale delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Entrambi sono strumenti imprescindibili non solo  per la lotta contro i cambiamenti climatici ma anche per l'approvvigionamento sostenibile di energia, lo sviluppo economico, l'innovazione e la creazione di nuovi posti di lavoro. Il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha dato ampio rilievo agli elementi che accomunano la Svizzera e la Turchia. I due Paesi fungono da "ponti energetici" per i rispettivi Stati limitrofi: la Turchia in qualità di nazione di transito per le energie fossili tra i partner all'est (che dispongono di grosse risorse) e i partner all'ovest (caratterizzati da un forte fabbisogno di energia); la Svizzera come ponte dell'energia elettrica e del gas naturale, attraverso i cui confini transita una quantità di energia elettrica di 1,5 volte superiore rispetto al consumo interno. L'integrazione nel mercato energetico interno dell'Ue, e le solide basi legali che disciplinano il commercio transfrontaliero di energia costituiscono pertanto condizioni irrinunciabili per entrambi i Paesi. Inoltre, sia in Svizzera che in Turchia, la forza idrica è la principale fonte energetica rinnovabile.

Nel quadro di un incontro bilaterale, il Ministro svizzero dell'energia ha approfondito questi temi con il suo omologo turco Taner Yildiz. Alla fiera RENEX 09, ha inoltre visitato il padiglione svizzero, nel quale diverse imprese elvetiche presentano i propri prodotti.  

Visita ai lavori della galleria ferroviaria sotto il Bosforo

Moritz Leuenberger ha infine fatto un sopralluogo sul cantiere del tunnel ferroviario Marmaray che, passando sotto il centro di Istanbul e il Bosforo, collegherà in futuro l'Europa e l'Asia. Questa galleria e la NFTA, realizzata in Svizzera, sono due tra i maggiori progetti di infrastruttura dei trasporti al mondo. Entrambi consentiranno di gestire la mobilità nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile. 

Al termine del suo viaggio a Istanbul, il Consigliere federale Leuenberger ha incontrato il Ministro turco dei trasporti e delle comunicazioni Binali Yildirim.


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, portavoce DATEC, tel. 079 444 68 13


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-29980.html