La Confederazione paga un’indennità alla società Erdgas Zentralschweiz

Berna, 30.11.2009 - Nel 2002, per motivi di sicurezza, il Consiglio federale aveva ritirato alla società Erdgas Zentralschweiz (EGZ AG) la concessione per l’esercizio di due cisterne sferiche per lo stoccaggio di gas propano nel Comune lucernese di Littau. Dopo che il Tribunale federale ha confermato il diritto della EGZ a un congruo indennizzo, le due parti hanno risolto la controversia mediante un accordo amichevole: l’Ufficio federale dell’energia (UFE) pagherà alla EGZ un’indennità pari a sette milioni di franchi.

Nel 1974, il Consiglio federale aveva rilasciato alla società Erdgas Zentralschweiz (EGZ AG) una concessione per l'esercizio di due cisterne sferiche per lo stoccaggio di gas propano sul sito di Thorenberg, nel Comune di Littau (Cantone Lucerna). Le due cisterne sono entrate in servizio nel 1976.

Da allora il Comune di Littau si è espanso e le aree abitate sono venute a trovarsi più vicino alle cisterne, costruite all'interno della zona edificabile. Sulla base dell'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti, nel frattempo entrata in vigore, e di un'analisi dei rischi, per motivi di sicurezza nel 2002 il Consiglio federale aveva ritirato la concessione alla EGZ AG. In caso di avaria dell'impianto, le zone abitate circostanti sarebbero infatti state esposte a un rischio troppo elevato.

Nel 2007, il Tribunale federale ha statuito che la EGZ AG avesse diritto a un congruo indennizzo per compensare il danno economico causato dal ritiro della concessione. Negli scorsi mesi le due parti sono giunte ad un accordo amichevole extra-giudiziario, che prevede il pagamento di una somma pari a sette milioni di franchi. Nel consuntivo per l'anno 2008, l'UFE aveva già previsto gli accantonamenti necessari a tale scopo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-30439.html