Risparmiare energia elettrica con le gare pubbliche

Berna, 11.01.2010 - Dal 2007 la legge sull’energia prevede, quale nuovo strumento per la promozione dell’efficienza nel settore dell’energia elettrica, le cosiddette gare pubbliche. Con questo strumento vengono sostenuti programmi e progetti che contribuiscono in modo possibilmente economico a un consumo più parsimonioso di elettricità nel settore industriale, nei servizi e nelle economie domestiche. Le prime gare si svolgeranno nel marzo del 2010.

Nell'ambito dell'elaborazione della legge sull'approvvigionamento elettrico, nel 2007 il Parlamento ha approvato anche una revisione della legge sull'energia, con cui sono state introdotte sia la rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC) per l'elettricità generata a partire da energie rinnovabili che le «gare pubbliche» per misure volte a ridurre il consumo di energia elettrica (cfr. gli articoli 7a e 15b della legge sull'energia e l'articolo 4 dell'ordinanza sull'energia).

Nel marzo del 2010 saranno indette le prime gare. La base per il loro svolgimento è costituito dalla direttiva di attuazione elaborata dall'Ufficio federale dell'energia (UFE), nella quale sono definiti gli obiettivi, gli oggetti della promozione, l'organizzazione e i requisiti. Il preventivo per il 2010 è pari a 9 milioni di franchi, provenienti da un fondo finanziato mediante un supplemento sui costi di trasporto della rete ad alta tensione (attualmente pari a 0,45 centesimi per kilowattora). Gran parte di questi fondi fluiscono nel finanziamento della RIC; il 5 per cento al massimo può essere impiegato per la realizzazione di gare pubbliche. Sono previste in particolare tre diverse procedure di gara:

  • Gare indette per progetti: si tratta di sfruttare il grande potenziale esistente per incrementare l'efficienza energetica nel settore dell'elettricità - in particolare nel settore industriale, commerciale e dei servizi - mediante progetti di efficienza energetica di durata temporanea. All'atto della presentazione del progetto, i responsabili devono dimostrare che, in mancanza dei contributi, i loro progetti non verrebbero realizzati e che non sono economici.
  • Gare indette per programmi di efficienza: i programmi di efficienza comprendono in genere più misure singole e mirano a produrre un cambiamento nel comportamento di gruppi target selezionati e a fornire un contributo a una più rapida diffusione pratica di nuove tecnologie e applicazioni energetiche efficienti. I responsabili di questi programmi possono essere organizzazioni o imprese sia pubbliche che private. I programmi di efficienza devono completare misure cantonali o nazionali già attuate e armonizzarsi bene con queste ultime.
  • Gare settoriali: attraverso bandi di gara specifici per singoli settori si intende promuovere, possibilmente a livello svizzero, programmi di efficienza energetica nel settore dell'elettricità. Questi programmi devono rivestire un'importanza strategica sotto il profilo della politica energetica. Per questo motivo, la Confederazione intende vincolare alle gare specifiche condizioni in termini di misure o prestazioni da offrire (p.es.: gara per un programma indirizzato esclusivamente ai motori elettrici della classe di efficienza più elevata).

La selezione delle proposte presentate nell'ambito delle gare pubbliche ha luogo secondo una procedura d'asta: si aggiudicano i fondi i progetti o i programmi che presentano il miglior rapporto costi - benefici, ossia quelli caratterizzati dal minor costo per kilowattora risparmiato.

L'UFE è responsabile della conduzione strategica. Lo svolgimento pratico delle gare pubbliche è invece stato affidato alla società CimArk SA di Sion che, nel gennaio del 2010, istituirà l'organo indipendente ed effettuerà le prime gare nel marzo 2010. A tempo debito verranno fornite informazioni in merito alle singole gare e alle condizioni per la stesura delle offerte.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75
Andreas Mörikofer, capoprogetto UFE Gare pubbliche, tel. 031 322 56 35



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-30992.html