Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA): il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l'adesione della Svizzera

Berna, 13.01.2010 - Il Consiglio federale ha adottato oggi il messaggio concernente l'adesione della Svizzera all'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA). Il Consigliere federale Moritz Leuenberger, Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) aveva già firmato il 27 maggio 2009, a Berlino, l'atto di adesione, con riserva della ratifica da parte dell'Assemblea federale. Il Consiglio federale considera l'adesione a IRENA un importante contributo alla promozione delle energie rinnovabili a livello mondiale e alla sicurezza di approvvigionamento a lungo termine della Svizzera.

L'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (International Renewable Energy Agency - IRENA) è stata fondata a Bonn il 26 gennaio 2009 e dovrà rappresentare il motore del passaggio ad un impiego esteso e sostenibile delle energie rinnovabili in tutto il mondo. A tale scopo, IRENA fornirà soprattutto consulenza e sostegno pratici ai Paesi emergenti e a quelli in via di sviluppo, contribuirà a creare competenze e darà assistenza per quanto riguarda l'adeguamento delle condizioni quadro normative.

Attualmente, sono 139 gli Stati che hanno sottoscritto lo statuto di IRENA; a tutt'oggi, otto lo hanno ratificato. IRENA entrerà in vigore soltanto quando la ratifica sarà stata portata a termine da almeno 25 Stati, cosa che avverrà presumibilmente nel 2010. Una Commissione preparatoria (Prepcom) segue la costituzione dell'Agenzia fino alla sua entrata in vigore. Come sede è stato designato l'emirato di Abu Dhabi.

La quota di partecipazione della Svizzera a IRENA ammonta a circa 200'000 franchi per il 2010 e a 370'000 franchi per gli anni successivi. Questo importo è a carico del budget dell'Ufficio federale dell'energia.

Il Consiglio federale è convinto che IRENA svolgerà un'importante funzione per uno sviluppo e una promozione coordinati a livello internazionale delle energie rinnovabili. La partecipazione della Svizzera a IRENA significa un rafforzamento della politica estera in materia energetica ed è quindi in linea con la strategia energetica approvata dal Consiglio federale nel febbraio 2007, che si basa sui seguenti quattro pilastri: misure di efficienza energetica, incentivazione delle energie rinnovabili, impianti di grande potenza per la produzione di elettricità e politica estera in materia energetica. Promuovendo l'uso e il potenziamento a livello mondiale delle energie rinnovabili, IRENA contribuisce, a lungo termine, a rafforzare la sicurezza di approvvigionamento della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria generale DATEC, Servizio stampa, tel. 031 322 55 11



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-31029.html