Delegazione svizzera al World Future Energy Summit 2010 di Abu Dhabi

Berna, 15.01.2010 - Il 16 gennaio 2010 Walter Steinmann, direttore dell'Ufficio federale dell'energia, si recherà ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) per una visita di lavoro di tre giorni. Prenderà parte alla conferenza internazionale "World Future Energy Summit 2010“, dove rappresenterà la Svizzera ad una tavola rotonda fra ministri dell'energia. Al centro della sua visita vi saranno inoltre colloqui con membri di alto rango del governo, fra i quali il principe ereditario di Abu Dhabi, lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, il ministro dell'energia Mohamed bin Dhae’n, il ministro dell'ambiente Rashid Ahmad bin Fahed e il ministro della scienza e dell'economia, lo Sceicco Nahyan bin Mubarak al Nahyan. Accompagnato dalla delegazione svizzera, che comprende fra l'altro Jacqueline de Quattro, Consigliera di Stato del Cantone Vaud e rappresentante della Conferenza dei direttori cantonali dell'energia, Bertrand Piccard, presidente del progetto di aereo a energia solare "Solar Impulse" e Rolf Jeker, presidente dell'OSEC, Walter Steinmann visiterà il cantiere di Masdar e sarà informato sui progressi del progetto "Swiss Village" a Masdar.

All'inizio della sua vista ad Abu Dhabi, il 17 gennaio Walter Steinmann parteciperà alla riunione della commissione preparatoria dell'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA). Lunedì 18 gennaio si aprirà la conferenza internazionale "World Future Energy Summit 2010" (WFES), che con circa 15'000 partecipanti è il maggiore incontro internazionale di rappresentanti dell'industria e della politica nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Walter Steinmann parteciperà alla tavola rotonda fra ministri dell'energia sul tema "il futuro della politica energetica globale" e inaugurerà lo "Swiss Pavillion", nel quale numerose aziende svizzere si presenteranno con i loro prodotti e servizi nel settore energetico.

Lo stesso giorno, sempre nell'ambito della conferenza World Future Energy Summit, Bertrand Piccard presenterà una relazione sull'aereo a energia solare Solar Impulse, con il quale, insieme a André Borschberg, intende fare il giro del mondo solamente sfruttando l'energia del sole.

Lo scorso anno, la Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti hanno firmato un Memorandum of Understanding per rafforzare la collaborazione nel settore energetico. Walter Steinmann sfrutterà la sua visita per incontrare diversi rappresentanti governativi di alto rango, al fine di concretizzare ulteriormente questa collaborazione che riguarda, in parte, anche lo Swiss Village che sorgerà nella futura città di Masdar. In Svizzera è stata fondata l'associazione "Swiss Village Abu Dhabi", alla quale hanno aderito finora circa 130 aziende svizzere. Nel corso della sua visita al cantiere di Masdar, la delegazione svizzera verrà informata sullo stato dei lavori per quanto riguarda il progetto complessivo e lo Swiss Village.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-31137.html