Franz Schnider sarà il nuovo Vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia

Berna, 22.02.2010 - Franz Schnider sarà il nuovo Vicedirettore e Capo della Divisione Diritto e sicurezza dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Dal 1° luglio 2010 subentrerà a Werner Bühlmann che ridurrà il suo volume di lavoro in vista del pensionamento. Nella sfera di competenze del nuovo Capodivisione rientreranno tra l’altro la procedura per l’autorizzazione di massima di nuove centrali nucleari, la procedura concernente il piano settoriale per lo smaltimento delle scorie radioattive, come pure le procedure di autorizzazione relative alle linee ad alta tensione e la vigilanza su sbarramenti, metanodotti e oleodotti ad alta pressione.

Il cinquantenne Franz Schnider, originario di Lucerna, ha completato gli studi di giurisprudenza presso l'Università di Berna nel 1985. Fino al 1988 ha lavorato come assistente presso il seminario di diritto pubblico dell'Università di Berna, successivamente come segretario giuridico presso il Tribunale distrettuale di Seftigen. Tra il 1990 e il 1998 ha assunto diversi compiti nelle funzioni di giurista e collaboratore scientifico dell'Ufficio federale della cultura. Schnider ha potuto mettere a frutto la sua formazione artistica (diploma di canto presso il Conservatorio di Berna nel 1989 e diploma di perfezionamento presso il Conservatorio di Lucerna nel 1993) nell'ambito di questo lavoro e di quello successivo svolto presso il Dipartimento dell'educazione del Cantone di Berna, Divisione Studi universitari, dove dal 1998 al 2002, si è occupato dell'istituzione della Scuola universitaria di musica e teatro di Berna, svolgendo la funzione di Sostituto del Capodivisione e di Responsabile di progetto. Dal 2002 al 2004, in qualità di aggiunto di direzione presso la Direzione delle finanze e la Direzione della Sicurezza sociale della città di Berna, Franz Schnider ha tra l'altro diretto il servizio giuridico, assumendo anche l'incarico di Sostituto della Segretaria generale. Nel 2004, diventando Capo della Segreteria comunale di Bienne ha svolto una funzione chiave tra amministrazione, politica e pubblico. Dopo cinque anni di attività a Bienne, nel 2009 Schnider è passato al Tribunale amministrativo del Cantone di Berna dove da allora ricopre la carica di Segretario generale.

Il 1° luglio 2010, Franz Schnider assumerà la funzione di Vicedirettore dell'UFE. A partire da questa data, Werner Bühlmann, attuale Vicedirettore e Capo della Divisione Diritto e sicurezza, ridurrà il carico di lavoro in vista del pensionamento ordinario previsto per il 2011. Bühlmann introdurrà il suo successore nelle sue nuove funzioni e continuerà ad essere il responsabile di determinati progetti e settori specifici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel.: 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-31899.html