SvizzeraEnergia si presenta con il «Programma Edifici» al salone Habitat-Jardin di Losanna

Berna, 04.03.2010 - Il programma SvizzeraEnergia parteciperà alla 29esima edizione del salone Habitat-Jardin, che si svolgerà dal 6 al 14 marzo 2010 a Losanna, Forum Beaulieu. Sarà dato particolare rilievo al «Programma Edifici», messo a punto dalla Confederazione e dai Cantoni. La manifestazione speciale di SvizzeraEnergia, prevista per mercoledì 10 marzo, ore 14 – 19.30, presso la sala Albertville, rappresenterà uno degli appuntamenti più importanti del salone.

SvizzeraEnergia, il programma di partenariato per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, coglie l’occasione dell’importante fiera romanda delle costruzioni per promuovere il «Programma Edifici» della Confederazione e dei Cantoni. Il programma ha l’obiettivo di fornire aiuti finanziari per risanare gli edifici in modo efficiente sotto il profilo energetico e di promuovere le energie rinnovabili in tutta la Svizzera. Esso è finanziato con una parte dei proventi della tassa sul CO2. Concretamente, ciò significa che, per la durata di dieci anni, saranno erogati annualmente 200 milioni di franchi per risanare gli edifici in modo energeticamente efficace.

Aiuti finanziari uguali in tutta la Svizzera

Il «Programma Edifici» consente di elargire contributi non solo per le misure di risanamento delle superfici di tamponamento, bensì anche per il ricorso alle energie rinnovabili. Gli aiuti finanziari accordati per le misure di risanamento delle superfici di tamponamento sono uguali in tutta la Svizzera. Numerosi Cantoni prevedono inoltre dei «bonus», ad esempio per i risanamenti che consentono di ottenere il label MINERGIE o MINERGIE-P.

Insieme agli specialisti del label MINERGIE, delle energie rinnovabili, del solare, del legno e delle pompe di calore, SvizzeraEnergia fornirà informazioni disinteressate e consigli pratici allo stand n. 110 nel padiglione 1 della fiera.

10 marzo - giornata speciale SvizzeraEnergia

Nel quadro del salone Habitat-Jardin, SvizzeraEnergia ha organizzato una manifestazione speciale. Essa avrà luogo mercoledì 10 marzo, ore 14 – 19.30 ca., nella sala Albertville al 3° piano dell’edificio principale di Beaulieu. La prima parte della manifestazione prevede la presentazione del «Programma Edifici» e di esempi concreti di risanamenti effettuati. La seconda parte, dopo le ore 17, consentirà al vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia, nonché direttore del programma SvizzeraEnergia, il signor Michael Kaufmann, di presentare il progetto del nuovo programma SvizzeraEnergia previsto per il periodo 2011 – 2020.

Con oltre 500 espositori distribuiti su una superficie di 23 000 m2, Habitat-Jardin rappresenta una delle maggiori fiere specializzate nel settore delle abitazioni in Svizzera, l’unica nel suo genere nella Svizzera romanda.

Per ulteriori informazioni al riguardo:

  • SvizzeraEnergia: www.svizzera-energia.ch
  • Habitat-Jardin 2010: www.habitat-jardin.ch
  • Stand SvizzeraEnergia: padiglione 1 / stand 110
  • Giornata SvizzeraEnergia: 10 marzo 2010, ore 14 – 19.30, Forum Beaulieu, sala Albertville, 3° piano edificio principale
  • Programma Edifici: www.ilprogrammaedifici.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Zimmermann, Responsabile Sezione Poteri pubblici e Edilizia, UFE, tel. 031 322 56 04, 079 310 78 72



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-32080.html