Campagna svizzera delle gomme piene gratuite: La pressione ideale dei pneumatici fa risparmiare carburante

Berna, 10.03.2010 - Guidatrici e guidatori possono ridurre i propri consumi di carburante e abbassare subito le emissioni di CO2 – facilmente: chi viaggia con pneumatici dalla pressione ideale non solo risparmia sulle spese per il carburante, ma allunga la vita dei pneumatici e aumenta la sicurezza di guida. L’Ufficio federale dell’energia appoggia nell’ambito di SvizzeraEnergia la campagna delle gomme piene gratuite che avrà luogo dal marzo 2010 in oltre 160 Coop Pronto con stazione di servizio in tutta la Svizzera. La campagna si propone di sensibilizzare guidatrici e guidatori sugli sprechi di energia e i pericoli che corre chi viaggia con pneumatici sgonfi e di mostrare quanto sia facile e vantaggioso controllare periodicamente la pressione dei pneumatici.

Stando ai risultati della campagna delle gomme piene del 2008/2009, il 47,7% di tutti i veicoli viaggia con pneumatici con pressione inferiore a quella consigliata dal produttore. Se a parametro si prende la pressione ideale, che secondo il TCS è pari a 0,5 bar in più della pressione consigliata dal produttore, diventano addirittura il 91,5% di veicoli con gomme troppo poco gonfie! Rapportando questo dato al parco macchine in Svizzera si ottiene un notevole potenziale di risparmio pari a 29 milioni di litri di carburante all'anno con la pressione consigliata dal produttore - e a 132 milioni di litri (!) con la pressione ideale.

Con le gomme sgonfie c'è bisogno di più energia per muoversi - come sa bene chi è già andato in bici con le gomme sgonfie. Infatti, quanto meno aria vi è nelle gomme, tanto maggiore è la superficie di attrito e quindi la resistenza all'avanzamento: già 0,2 bar di pressione in meno fanno lievitare il consumo di carburante del 1%. La pressione insufficiente, inoltre, non solo fa consumare più energia e spendere di più per il carburante, ma è anche pericolosa, dato che a pneumatico troppo poco gonfio aumenta il rischio di forare la ruota. Il 85% delle forature delle gomme è causato dalla perdita graduale di pressione del pneumatico. La pressione ideale delle gomme fa quindi risparmiare il doppio, poiché allunga chiaramente la vita dei pneumatici.

Controllare la pressione delle gomme almeno ogni 2 mesi

I pneumatici perdono 0,1 bar di pressione in media al mese. La cosa ideale sarebbe controllare la pressione ogni mese, o almeno ogni due mesi. Per ulteriori informazioni e consigli si rimanda al factsheet in allegato.

I dati della campagna delle gomme piene gratuite presso le Coop Pronto con stazione di servizio sono riportati su www.eco-drive.ch. La campagna di Quality Alliance Eco-Drive (QAED), Coop Mineraloel AG e Pneu Egger gode del sostegno dell'Ufficio federale dell'energia nell'ambito del programma SvizzeraEnergia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Reiner Langendorf, Direttore di QAED, telefono 041 240 48 18 / 078 815 88 30
Hermann Scherrer, Ufficio Federale dell’Energia, telefono 031 322 56 70



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-32166.html