Risanare e approfittare: come fare è indicato nelle edizioni straordinarie di SvizzeraEnergia

Berna, 15.03.2010 - Il 17 marzo 2010 saranno pubblicate ben tre edizioni straordinarie di SvizzeraEnergia con preziosi consigli energetici per gli edifici, i Comuni e le imprese. In particolare l’edizione prevista per i proprietari immobiliari presenta in modo dettagliato il nuovo Programma Edifici, lanciato dalla Confederazione e dai Cantoni. Questo giornale è allegato anche alle edizioni straordinarie per le PMI e per i Comuni, le quali usciranno lo stesso giorno.

«Risanare e approfittare» - lo slogan del Programma Edifici - è il tema centrale dei reportage e delle interviste contenute nell'edizione straordinaria per i proprietari immobiliari. Gli articoli sottolineano l'opportunità offerta ai proprietari di rinnovare sotto il profilo energetico l'edificio e, nel contempo, di ridurre i costi energetici, contribuendo così anche a proteggere il clima.

Il Programma Edifici, lanciato all'inizio del 2010, segna in Svizzera l'inizio di una nuova tappa nella promozione di risanamenti efficienti sotto il profilo energetico. A sostegno dei risanamenti di edifici, volti ad aumentare l'efficienza energetica e l'impiego di energie rinnovabili, nei prossimi dieci anni la Confederazione e i Cantoni stanzieranno ogni anno complessivamente oltre 280-300 milioni di franchi. L'edizione straordinaria di SvizzeraEnergia pubblica una tabella chiara con le aliquote degli incentivi previsti per le diverse componenti, quali le finestre o l'isolamento di muri, tetti, pavimenti. In futuro, sono previsti contributi anche per la sostituzione di singoli elementi di costruzione. La pubblicazione spiega inoltre come, con l'ausilio del certificato energetico cantonale degli edifici (CECE), possano essere pianificate in modo intelligente le diverse tappe del risanamento.

Non è stregoneria

Il giornale fornisce inoltre le istruzioni per procedere da soli a piccoli ma efficaci interventi: esso illustra passo per passo come un non addetto al lavoro può isolare, ad esempio, il pavimento del solaio, riducendo così del 15 percento i costi di riscaldamento.

L'edizione straordinaria spiega infine come sfruttare l'energia solare nelle abitazioni, descrivendo l'installazione di un impianto solare per riscaldare l'acqua e completare il riscaldamento e sottolineando la semplicità e la rapidità con la quale gli specialisti montano questo tipo di impianto.

Tre storie di successo in un colpo solo

Quest'anno, tutte e tre le edizioni straordinarie di SvizzeraEnergia usciranno lo stesso giorno. L'edizione rossa «Edizione straordinaria per i proprietari di immobiliari», con una tiratura di 1,5 milioni di copie, è allegata anche al giornale blu «Edizione straordinaria per le piccole e medie imprese», destinata a 200 000 imprese, e al giornale verde «Edizione straordinaria Comune & Energia», recapitato a 65 000 organi decisionali.

L'ultima edizione straordinaria per le piccole e medie imprese elenca le opportunità che si prospettano per le piccole imprese nell'ambito della ricerca energetica. Altri reportage informano sulle esperienze positive raccolte da un'impresa che ha adottato il modello PMI dell'Agenzia dell'energia dell'economia oppure evidenziano il potenziale di risparmio inutilizzato presente in molte aziende. "L'edizione straordinaria Comune & Energia" approfondisce l'argomento dell'illuminazione stradale a LED e presenta ulteriori Comuni che attuano con successo e in modo esemplare una politica energetica sostenibile.

Le storie di successo nei settori Efficienza energetica e Energie rinnovabili, raccontate nelle edizioni straordinarie di SvizzeraEnergia, sono pubblicate due volte l'anno per i proprietari immobiliari, le imprese e i Comuni di tutta la Svizzera. L'edizione autunnale 2010 uscirà come numero speciale dedicato all'Energyday.


Indirizzo cui rivolgere domande

Hans-Peter Nützi, Capo Sezione SvizzeraEnergia, Ufficio federale dell’energia UFE, tel. 031 322 56 49



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-32232.html