Il Consigliere federale Leuenberger partecipa a un forum energetico in Messico

Berna, 01.04.2010 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha partecipato a Cancùn (Messico) al 12esimo International Energy Forum (IEF). L’IEF, che si tiene ogni due anni, è il più importante vertice mondiale dei Ministri dell’energia. La conferenza è stata inaugurata martedì scorso dal Presidente del Messico Felipe Calderớn.

All’ordine del giorno dell’IEF di quest’anno vi erano i seguenti temi:

1)   sicurezza energetica: fattori di insicurezza della politica energetica e climatica a livello nazionale e mondiale, volatilità del prezzo del petrolio e empasse degli investimenti a seguito della crisi economica globale;

2)   sviluppo: energie rinnovabili e penuria energetica;

3)   ambiente: nuove tecnologie, fonti energetiche alternative, Carbon Capture and Sequestration (CCS), efficienza energetica nella produzione e nel consumo.

Nel quadro del forum IEF, il Consigliere federale Leuenberger ha svolto diversi colloqui dedicati all’energia e alla politica climatica, incontrando tra gli altri Nobuo Tanaka, Direttore dell’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) e la Direttrice del Ministero belga dell’economia e dell’energia. Questi i principali temi discussi: la sicurezza dell’approvvigionamento energetico, il clima e l’incentivazione delle energie rinnovabili. Il Capo del DATEC ha inoltre proceduto a uno scambio di opinioni con i suoi omologhi di Svezia, Finlandia e Francia e, con il Ministro turco dell’energia Taner Yildiz, ha discusso gli sviluppi in atto nel settore del transito di gas. Lo scorso mese di novembre i due Ministri avevano firmato a Istanbul un Memorandum of Understanding per il settore energetico. Infine Leuenberger ha dibattuto con il Segretario di Stato austriaco Alfred Maier una serie di questioni relative alla produzione di energia a partire dallo scisto e alla moda della scarpa made in Austria.  


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-32506.html