Adesione della Svizzera al partenariato internazionale per la ricerca nell'ambito della geotermia di profondità

Berna, 14.04.2010 - La Svizzera partecipa al partenariato internazionale per la tecnologia geotermica (IPGT). Il Consiglio federale ha deciso oggi di sottoscrivere l’atto di adesione. Quale Paese pioniere nel campo della geotermia di profondità, la Svizzera rafforza così la sua collaborazione con i Paesi extracomunitari che hanno attribuito un’elevata priorità alla ricerca sulla geotermia.

La "International Partnership for Geothermal Technology (IPGT)" è stata fondata nel 2008 da Stati Uniti, Islanda e Australia. Il suo scopo è accelerare lo sfruttamento delle risorse geotermiche di profondità e consentire lo scambio di esperienze, risultati e buoni esempi, al fine di evitare che lo sviluppo tecnologico imbocchi vicoli ciechi o presenti dei doppioni.

In Svizzera, i politecnici federali PF svolgono attività di ricerca e di sperimentazione riconosciute a livello mondiale nell'ambito della geotermia di profondità. Anche il progetto di geotermia di profondità (Deep Heat Mining), avviato a Basilea e bloccato nel dicembre 2009 a causa dell'elevato rischio di danni, ha suscitato in ogni caso interesse in tutto il mondo e ha contribuito allo sviluppo di nuove pratiche industriali. Le piccole e medie imprese che vi hanno partecipato offrono ora in Australia, nell'Ue o in Cina le competenze e le tecnologie messe a punto e sviluppate a Basilea.

In Svizzera, la ricerca nel campo della geotermia di profondità riceve un sostegno finanziario pari a circa 1,5 milioni di franchi l'anno (0,5 milioni di franchi dalla ricerca di settore dell'Ufficio federale dell'energia UFE e circa 1,0 milioni di franchi dal settore dei PF). Con la sua adesione avvenuta su invito della IPGT, la Svizzera mira ad ottenere maggiori contatti con i Paesi extracomunitari che hanno attribuito un'elevata priorità alla ricerca nel settore geotermico. Questa collaborazione potrebbe aprire nuove opportunità nel campo della ricerca in Svizzera.

La firma dell'atto di adesione non comporta obblighi giuridicamente vincolanti per la Svizzera. I costi di tutte le attività, per esempio per progetti di ricerca e di sviluppo o progetti pilota e di dimostrazione, sono a carico dei membri stessi del partenariato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gunter Siddiqi, Responsabile Settore di ricerca Geotermia UFE, tel. 031 322 53 24


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-32594.html