Watt d’Or 2011: alla ricerca di progetti energetici brillanti

Berna, 26.04.2010 - Il concorso Watt d’Or festeggia una prima significativa ricorrenza: il 6 gennaio 2011 l’Ufficio federale dell’energia (UFE) assegnerà per la quinta volta questo prestigioso premio al miglior progetto energetico. Quest’anno saranno onorati in particolare progetti sorprendenti, innovativi e all’avanguardia, indipendentemente dal fatto che si tratti di tecnologie, prodotti, apparecchi, impianti, prestazioni, strategie o edifici. In altre parole, saranno premiate tout court le migliori prestazioni raggiunte in campo energetico. I responsabili di progetto che desiderano concorrere dovranno inoltrare la candidatura entro la fine di luglio 2010.

Con il premio Watt d'Or l'Ufficio federale dell'energia (UFE) assegna un riconoscimento ai progetti particolarmente interessanti per il settore energetico. Le iniziative vincenti non solo devono essere innovative, ma anche sorprendenti, coraggiose e incitare a riflettere. Esse devono inoltre fornire un contributo sostanziale al futuro energetico della Svizzera.

Possono partecipare al concorso Comuni, città, Cantoni, associazioni e corporazioni, persone singole, grandi e piccole imprese, organizzazioni scientifiche, sociali, ambientali, politiche e culturali. I progetti devono essere di attualità: le attività principali devono essersi svolte nel periodo compreso tra agosto 2009 e luglio 2010. Le relative candidature dovranno essere inoltrate entro il 31 luglio 2010 all'Ufficio federale dell'energia (indirizzo: Ufficio federale dell'energia Watt d'Or, 3003 Berna, kommunikation@bfe.admin.ch).

Ulteriori informazioni sulle modalità del concorso e sulle varie categorie premiate nonché i moduli d'iscrizione sono pubblicati all'indirizzo Internet www.wattdor.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-32791.html