La linea ad alta tensione Wattenwil-Mühleberg deve essere in parte interrata

Berna, 29.04.2010 - L’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha approvato i piani presentati dalla BKW FMB Energie AG per il potenziamento e la nuova costruzione della linea ad alta tensione tra Wattenwil e Mühleberg (Cantone di Berna). Secondo quanto richiesto, la linea potrà essere realizzata come linea aerea, eccezion fatta per il tratto situato nell’area IFP nella regione di Rümligen, che dovrà essere interrato per 3,3 km. La linea in cavo interrato deve essere autorizzata nell’ambito di una procedura d’approvazione dei piani a sé stante. Dovrà essere presentata una domanda separata.

Già oggi la linea esistente corre attraverso l'area IFP n. 1320 "Schwarzenburgerland mit Sense- und Schwarzwasserschluchten" (IFP = Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale).

I lavori di potenziamento sul tracciato attuale comportano l'impiego di tralicci più alti e di traverse più larghe. In conseguenza di ciò, l'impatto della linea aerea sull'area IFP sarebbe maggiore rispetto al passato. A questa situazione sarà posto rimedio con l'interramento delle linee aeree a 16kV.

Nella zona di Rümligen, il tracciato dell'attuale linea aerea sarebbe dovuto essere adeguato e spostato nell'area IFP, a vantaggio della salvaguardia delle località di Rümligen e Kirchenthurnen. Tuttavia, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha respinto quest'ulteriore tratto di linea area prevista all'interno di un'area IFP, sostenendo che si sarebbe trattato di un intervento illecito in un paesaggio meritevole di protezione, esprimendosi così in modo diverso dall'autorità che dirige la procedura (Ufficio federale dell'energia UFE). Nella successiva procedura di appianamento delle divergenze, la Segreteria generale del DATEC ha deciso che nella zona di Rümligen la linea tra il traliccio 291 (Moos) e il traliccio 302 ("ufem Gschneit") deve essere costruita come linea interrata per una lunghezza di 3,3 km. In questo modo l'area IFP può essere conservata il più possibile intatta.

Conformemente alla decisione emanata dall'UFE, la BKW FMB Energie AG può:

  • realizzare la linea tra i tralicci 291 e 302 nella zona di Rümligen solo come cavo interrato. A questo scopo occorre elaborare una domanda d'approvazione dei piani separata e sottoporla all'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI). I tratti restanti della linea possono essere realizzati come cavi aerei;
  • costruire, nell'area IFP, tralicci più alti con traverse più larghe. Quale misura sostitutiva per il pregiudizio maggiore all'area IFP, la BKW FMB Energie AG deve però interrare i cavi aerei a 16kV per una lunghezza complessiva di circa 5,5 km (presso Oberbütschel, Bütschelegg, più a nord Niedermuhlern e Gurten-Köniztäli);
  • realizzare il traliccio 320 sul sito previsto soltanto se l'altezza dello stesso, che in base alla domanda sarebbe dovuto essere innalzato dagli attuali 45 metri a 82 metri, viene ridotto di circa 20 metri ai fini della protezione del paesaggio e se sono proposte le necessarie misure sostitutive.

Contro la decisione dell'UFE può essere interposto ricorso presso il Tribunale amministrativo federale entro trenta giorni.

Con il potenziamento della linea ad alta tensione tra Wattenwil e Mühleberg la BKW FMB Energie AG vuole colmare una lacuna nella rete di trasporto dell'energia elettrica a 220 kV. Questa linea è d'importanza strategica per la sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera e per questo il Consiglio federale l'ha inclusa nel 2009 nella rete strategica (cfr. comunicato stampa del DATEC del 6 marzo 2009). La linea in questione serve a potenziare la sicurezza dell'approvvigionamento della regione di Berna e dell'esercizio ferroviario delle FFS, nonché a migliorare il trasporto dell'energia prodotta dalle centrali elettriche di Oberhasli.
Nel mese di novembre 2003, la BKW FMB Energie AG ha sottoposto all'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) il piano per il potenziamento e la nuova costruzione della linea Innertkirchen - Mühleberg (220/132 kV), tratti Wattenwil - Gasel e Gasel - Mühleberg. Dopo l'avvio della procedura d'approvazione dei piani, sono pervenute numerose opposizioni in base alle quali il progetto è stato in parte rivisto. L'ESTI, autorità competente per lo svolgimento della procedura d'approvazione dei piani, non ha raggiunto un'intesa con gli opponenti e, conformemente al diritto vigente, ha trasmesso i dossier nel mese di gennaio 2006 (Gasel - Mühleberg) e dicembre 2007 (Wattenwil - Gasel) all'Ufficio federale dell'energia. Così facendo, l'UFE ha assunto la competenza per la procedura d'approvazione dei piani. Su domanda della BKW del febbraio 2008, ha deciso di portare avanti congiuntamente la procedura per entrambi i tratti e di valutare il progetto nel suo insieme nell'ambito di un'unica procedura.
Le trattative condotte dall'UFE per giungere a un'intesa nell'ambito delle opposizioni presentate non hanno portato all'esito auspicato. Gli oltre 400 opponenti, che hanno in parte presentato identiche opposizioni, sono contrari al progetto di linea aerea e chiedono l'interramento totale o parziale della linea, adducendo come motivi principali la salute dell'uomo e degli animali e la protezione del paesaggio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11


Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-32865.html