Materiale dell'esercito per l'aiuto umanitario: il DFAE e il DDPS collaborano in modo efficace

Berna, 28.02.2006 - Il progetto WAM (Weiterverwendung Armeematerial, ovvero la riutilizza-zione di materiale dell'esercito) compie due anni e si fonda sulla collabo-razione tra la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Base logistica dell'esercito (BLEs). Finora sono state fornite 500 tonnel-late di materiale a circa trenta diversi Paesi.

In seguito alla riforma, l'Esercito svizzero dispone ora di moltissimo materiale in eccesso ma di ottima qualità che può essere consegnato a titolo gratuito e riutilizzato per scopi umanitari nel quadro di progetti della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC, di altre organizza-zioni o delle autorità di Paesi bisognosi d'assistenza.

A tale scopo vengono impiegati attrezzi, materiale sanitario adatto, prodotti tessili, utensili di cottura, materiale per l'igiene, veicoli e mobilio, tenendo rigorosamente conto del principio "do no harm", dell'economicità dal punto di vista umanitario come pure dell'efficacia duratura.

La collaborazione tra la DSC e la BLEs mostra un buon potenziale di sviluppo per il futuro.

La preparazione del materiale spetta alla BLEs mentre la DSC è responsabile dell'accertamento del fabbisogno, dei contatti con i destinatari nonché della fornitura del materiale richiesto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Philippe Jutzi
Incaricato dei contatti con i media DSC
031 324 91 68

Felix Endrich
Capo dell'informazione Difesa/portavoce dell'esercito
031 323 21 15


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-3433.html