Audizione in merito alle potenziali aree di ubicazione per depositi in strati geologici profondi

Berna, 23.08.2010 - Il "Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi", approvato dal Consiglio federale nell‘aprile 2008, disciplina la procedura di selezione dei siti ove realizzare questi depositi di scorie radioattive. Questa procedura ha preso avvio nell’autunno 2008, quando la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) ha proposto sei potenziali aree di ubicazione. Nel corso degli ultimi due anni, queste proposte sono state esaminate e valutate da autorità e commissioni tecniche. Inoltre, per studiare le ripercussioni sulle regioni di ubicazione e gli aspetti di pianificazione del territorio, sono state elaborate metodologie che saranno applicate nel seguito della procedura a partire dal metà 2011. Sono ora disponibili tutti i rapporti e tutte le perizie, un rapporto esplicativo sintetico e il progetto del rapporto sui risultati. Nella procedura di audizione, che durerà dal 1° settembre al 30 novembre 2010, i Cantoni, i Paesi limitrofi, i partiti politici, le organizzazioni e la popolazione interessata potranno esprimere il loro parere al riguardo.

Come indicato dal Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi, nell'autunno 2008 la Nagra ha proposto sei potenziali aree di ubicazione per lo stoccaggio delle scorie. Si tratta delle regioni di Bözberg, Giura Sud, Lägeren Nord, Südranden, Wellenberg e Zurigo Nord-Est (Weinland zurighese) per quanto riguarda le scorie debolmente e mediamente radioattive. Le aree di ubicazione Bözberg, Lägeren Nord e Zurigo Nord-Est sono adatte anche allo stoccaggio di scorie altamente radioattive.

L‘Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) e la Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) hanno presentato, rispettivamente nel febbraio 2010 e nel maggio dello stesso anno, le loro perizie tecniche in merito a queste proposte. Inoltre, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha definito, nel dicembre 2009, i perimetri di pianificazione provvisori e, nel giugno 2010, le regioni di ubicazione provvisorie. Queste ultime comprendono i Comuni che, nella tappa 2 della procedura di selezione dei siti (con inizio a metà 2011), saranno coinvolti nella cosiddetta "partecipazione regionale". Sempre nel giugno 2010, la Confederazione ha presentato la metodologia da applicare a uno studio sovracantonale sugli effetti economici, ecologici e sociali di un deposito in stati geologici profondi che sarà allestito nella tappa 2. La metodologia è stata testata su una regione di ubicazione fittizia.

La tappa 1 della procedura di selezione dei siti, avviata nella primavera 2008, giunge quindi alla sua fase finale: tutti i rapporti, le perizie, i pareri le metodologie, un rapporto esplicativo sintetico e il progetto del rapporto sui risultati con le schede di coordinamento sono ora disponibili. Le schede di coordinamento descrivono i dati acquisiti territoriali e sono illustrate con estratti di carte topografiche. Il rapporto sui risultati è la valutazione complessiva dell'UFE in merito alla tappa 1: sulla base dei risultati disponibili, l'UFE raccomanda di effettuare gli accertamenti previsti dalla tappa 2 su tutte le aree di ubicazione proposte dalla Nagra. La procedura di audizione relativa alla documentazione disponibile durerà dal 1° settembre al 30 novembre 2010.

Al termine della tappa 1, presumibilmente a metà 2011, e dopo aver preso conoscenza di tutti i risultati e i pareri scaturiti dall'audizione, il Consiglio federale deciderà quali aree di ubicazione saranno mantenute nel Piano settoriale e, quindi, nel seguito della procedura di selezione.

Documentazione relativa all'audizione: www.bfe.admin.ch/scorieradioattive/audizione

Manifestazioni informative per la popolazione

L'UFE informerà la popolazione nelle prossime settimane nell'ambito di manifestazioni nelle regioni interessate. Luogo e ora esatti delle singole manifestazioni: cfr. scheda informativa

INFOBOX

Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi


Nell'aprile 2008, il Consiglio federale ha approvato la parte concettuale del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi, che definisce la procedura e i criteri per la selezione dei siti. La procedura di selezione si svolge in tre tappe, che entro 10-12 anni dovranno portare all'individuazione di un sito per un deposito di scorie debolmente e mediamente radioattive (SDM) e di un sito per un deposito di scorie altamente radioattive (SAA), oppure di un sito per un deposito combinato per entrambi i tipi di scorie. Il Piano settoriale stabilisce le indagini e gli accertamenti che devono essere compiuti in ciascuna tappa (per es. studi socioeconomici o esami dell'impatto sull'ambiente). L'obiettivo prioritario rimane sempre la sicurezza a lungo termine delle persone e dell'ambiente.

Nella tappa 1 della procedura di selezione dei siti viene esaminata l'idoneità, dal punto di vista della sicurezza tecnica, delle sei aree di ubicazione potenziali Südranden, Zurigo Nord-Est (Weinland zurighese), Lägeren Nord, Bözberg, Giura Sud e Wellenberg, e vengono elaborate basi metodologiche relative alla pianificazione del territorio. Nella tappa 2, a partire da metà 2011, le aree di ubicazione saranno esaminate in modo approfondito sotto il profilo della sicurezza tecnica. Per la selezione di almeno 2 siti per lo stoccaggio delle scorie altamente radioattive e di almeno 2 siti per quelle debolmente e mediamente radioattive si tiene conto, nella tappa 2, oltre che della sicurezza, anche di criteri socioeconomici ed ecologici.

Ulteriori informazioni: www.radioaktiveabfaelle.ch > Selezione dei siti per depositi in strati geologici profondi


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11
Michael Aebersold, responsabile Sezione Smaltimento delle scorie radioattive UFE, tel. 031 322 56 31



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-34690.html