Moritz Leuenberger discute sul futuro energetico dell’Europa con i suoi omologhi

Berna, 03.09.2010 - Il 6 e 7 settembre prossimi, il Consigliere federale Moritz Leuenberger parteciperà a Bruxelles al vertice informale dei Ministri dell’energia dell’Unione europea. Scopo dell’incontro, che si svolge su invito della presidenza belga dell’UE, è quello di lanciare un dibattito sull’adozione di misure atte a garantire un futuro energetico sicuro, a basse emissioni di CO2 e finanziariamente sostenibile al continente europeo.

I colloqui saranno incentrati su due temi: da una parte verranno discusse le misure da adottare per proteggere i consumatori europei e per garantire loro un approvvigionamento energetico sicuro. Dall'altra, i Ministri dell'energia dibatteranno delle sfide legate alla messa a punto di una rete energetica europea moderna e integrata. Oltre ai provvedimenti intesi ad attuare un piano di infrastrutture a livello europeo, dovrà essere trattata anche la problematica del finanziamento delle future infrastrutture energetiche.

In presenza dei suoi omologhi europei, Moritz Leuenberger, Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), sottolineerà che, anche negli anni a venire, la Svizzera intende rimanere un partner importante ed affidabile in materia di approvvigionamento elettrico. Già oggi, il nostro Paese assume il ruolo di piattaforma di scambio dell'energia elettrica nel cuore dell'Europa, rendendo partecipi gli altri Paesi delle proprie esperienze e fornendo un apporto determinante alle decisioni che l'UE dovrà prossimamente adottare in materia di potenziamento delle infrastrutture energetiche e impiego di nuove tecnologie. Nel quadro degli attuali negoziati bilaterali finalizzati alla stipulazione di una convenzione sull'energia tra la Svizzera e l'UE, saranno gettate le basi di questa collaborazione.

Per la Svizzera, che non è membro dell'UE, gli incontri informali dei Ministri europei dell'energia costituiscono un'importante piattaforma di scambio politico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11
Jean-Christophe Füeg, responsabile Sezione Affari internazionali UFE, tel. 079 211 61 02


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-34945.html