Il pacchetto di stabilizzazione mostra i primi risultati in ambito di e-government

Berna, 30.09.2010 - L'attuazione del pacchetto in ambito di e-government, deciso dal Consiglio federale nel quadro della terza tappa delle misure di stabilizzazione congiunturale, avanza a passo spedito. I progetti prioritari procedono come da calendario e mostrano i primi risultati. Per fine anno sarà portata a termine la fase preliminare di tutti i progetti prioritari.

Nel quadro della terza tappa delle misure di stabilizzazione congiunturale, nel mese di giugno del 2009 il Consiglio federale aveva deciso di varare un pacchetto di quattro milioni di franchi per la promozione e l'accelerazione mirata di progetti prioritari concernenti la Strategia di e-government Svizzera. Dopo che a inizio anno le prime due tappe erano state avviate, a metà settembre 2010 altri progetti prioritari hanno beneficiato del contributo finanziario della terza e ultima tappa.

Primi successi

Grazie al sostegno finanziario fornito dalla prima e dalla seconda tappa del pacchetto di stabilizzazione e all'accompagnamento della Segreteria e-government Svizzera è stato possibile superare i primi ostacoli. Secondo alcune analisi, la struttura federalistica della Svizzera renderebbe talvolta difficoltosa, se non addirittura impossibile, la concreta attuazione dei progetti. Questa problematica si pone già nella fase di concezione del progetto e dell'istituzione delle organizzazioni necessarie. Le probabilità che la fase di concezione dei progetti relativi alla Strategia di e-government Svizzera si concluda entro il 2010 sono elevate. Questo permetterebbe di porre le basi necessarie per l'ulteriore modo di procedere dei singoli progetti.

I finanziamenti iniziali hanno sortito ulteriori effetti positivi. Ad esempio, diversi convegni, come l'incontro sul tema «Comunicazione di cambiamenti di indirizzo, arrivi, partenze», hanno costituito un'occasione per suscitare l'interesse - oltre che per questo progetto prioritario - per l'e-government in generale per il quale si constata un notevole impegno a tutti i livelli statali.

Identity and Access Management punto chiave

Uno dei punti chiave dei progetti di e-government è l'«Identity and Access Management (IAM)», ossia l'amministrazione dei dati e dei diritti d'accesso. Si tratta di un aspetto importante della protezione dei dati e della facilità d'uso del sistema di e-government. Ad esempio, nel caso della procedura di richiesta della licenza di costruzione si garantisce che solo le persone autorizzate possono accedere ai dati. L'IAM è un tipico progetto trasversale, che abbraccia numerose prestazioni di e-government e che può essere realizzato soltanto mediante un'attuazione coordinata a livello nazionale dei progetti prioritari.

Il catalogo completo dei progetti prioritari è disponibile al sito di e-government Svizzera: www.egovernment.ch/it


Indirizzo cui rivolgere domande

Stephan Röthlisberger, Segreteria e-government Svizzera,
tel. 031 324 79 10



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-35354.html